rotate-mobile
MonteMario Torrevecchia / Via Mattia Battistini, 464

Installazioni antenne telefoniche, la denuncia: "Nessun elenco sul sito"

L’appello al minisindaco del Municipio XIV: “Campagna dicci dove stanno”

“Campagna dicci dove stanno le antenne telefoniche”. Sinistra italiana ha lanciato una petizione per capire come mai sul sito istituzionale del Municipio XIV non ci sia un elenco delle stazioni radio base installate “né le richieste di autorizzazione”. A riferirlo è Ivan Errani, ex assessore locale all’Ambiente e referente di Si per il territorio di Monte Mario: “Dai dati in mio possesso, frutto di un accesso agli atti richiesto da Stefano Fassina alla fine di gennaio, è emerso che nei mesi scorsi sono state installate antenne telefoniche nel Quattordicesimo. Ma sul portale istituzionale non c’è scritto nulla. Così vengono meno i diritti dei cittadini”.

Le regole

Errani, a tal proposito, ha ricordato che la delibera (n°26 del 14/05/2015) del Comune "stabilisce le regole che devono seguire i gestori di telefonia mobile per la richiesta di autorizzazioni di posizionamento, ampliamento e modifica degli impianti esistenti (stazioni radio base)". In questo quadro, i cittadini “devono essere informati dal Municipio di appartenenza circa la richiesta di autorizzazione o ampliamento o modifica attraverso diversi mezzi di comunicazione, per dare la possibilità a chi interessato di presentare osservazioni e opposizioni"

"Ne va della nostra salute"

La delibera, è stato sottolineato nella petizione, ha ribadito che “le stazioni radio base non possono essere installate a meno di cento metri da ospedali, scuole, parchi, centri di aggregazione. I cittadini hanno 90 giorni per presentare opposizioni o osservazioni, altrimenti vale il silenzio assenso e l'impianto si installa senza che nessuna ne sappia nulla. Noi vogliamo che tutti sappiano, vogliamo che a tutti venga data la possibilità di conoscere, valutare e, se opportuno, opporsi. Ne va della nostra salute”.

Informazioni non aggiornate

Valeria Pulieri, assessora alla Qualità della vita del Municipio XIV, a RomaToday ha ammesso: "Abbiamo avuto un confronto con i tecnici. Effettivamente le informazioni non sono state aggiornate, perciò abbiamo richiesto che gli uffici si attivino per ripristinare al più presto il servizio informativo, integrandolo anche con una mappa geolocalizzata".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Installazioni antenne telefoniche, la denuncia: "Nessun elenco sul sito"

RomaToday è in caricamento