Martedì, 16 Luglio 2024
MonteMario Monte Mario

Municipio XIV: il Regolamento? La priorità è la trasparenza

Il Presidente della Commissione Controllo, Garanzia e Trasparenza Davide Cecini ricorda in aula l'importante contributo dei suoi membri e la necessità di istituire un regolemento proprio del Municipio, ancora sprovvisto. "E' una vergogna"

Trasparenza, legalità e partecipazione. Sulle tre parole chiave ormai vessillo della nuova squadra amministrativa del Municipio XIV, assessori e consiglieri stanno continuando a lavorare assiduamente. L'approvazione del Bilancio in Consiglio Municipale, svoltasi lo scorso 13 e 14 novembre, è stata un'ulteriore occasione per ribadirlo e proprio sul primo dei tre temi si è concentrato l'intervento di Davide Cecini, Presidente della Commissione Controllo, Garanzia e Trasparenza. "Vorrei sottolineare e ricordare il prezioso lavoro svolto da tutti i componenti della Commissione, che si impegnano costantemente per lo svolgimento attento e impeccabile delle loro mansioni", ha specificato Cecini dopo un piccolo incidente diplomatico in aula (il Presidente del Consiglio si scorda di dargli parola, successivamente scusandosi per la dimenticanza).

Tra gli obiettivi sui quali la Commissione vuole concentrarsi, ce n'è ora uno dalla priorità assoluta: la revisione del regolamento del Muncipio. Con l'applicazione del decreto legislativo n.33 del 14 marzo 2013, si è disposto infatti il riordino della disciplina circa gli obblighi di pubblicità, trasparenza e diffusione di informazioni da parte delle pubbliche amministrazioni. "Siamo l'unico Municipio a non avere ancora un regolamento proprio, il che è una vergogna - ha spiegato Cecini, che ha precisato l'importanza di un documento del genere - "fondamentale per stabilire le regole del gioco, rigorosamente uguali per maggioranza e per opposizione".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio XIV: il Regolamento? La priorità è la trasparenza
RomaToday è in caricamento