MonteMario Torrevecchia / Via Mattia Battistini, 464

Municipio XIV, cittadini protagonisti: nasce la Commissione Partecipazione e Innovazione

Lunedì il primo tavolo. Favorito per la presidenza è il consigliere Volpi del M5S. Gli obiettivi: "Progettare azioni di coinvolgimento e ascolto, dare indirizzi alla giunta"

Cittadini più vicini al Municipio XIV. Ma per irrobustire questo passaggio servivano gli strumenti adatti. A Monte Mario, per far fronte al gap, è stata istituita la commissione Partecipazione e Innovazione. Lunedì 13 marzo si riunirà per la prima volta. Salvo sorprese il presidente sarà Alessandro Volpi del M55.

Un sito istituzionale da migliorare sul serio - l'aggiornamento è afflitto da ritardo cronico - e informazioni spesso distribuite sui social. I Cinque Stelle, fatti due conti, hanno pensato di bene di dare una sterzata. Durante questi mesi di amministrazione – hanno riferito – l’attuale consiliatura ha preso atto che la partecipazione dei cittadini, per essere efficace, ha bisogno di infrastrutture per renderla veramente fattiva”. In che modo?  “Regolamenti, canali informativi capillari, prassi di lavoro di rete da attuare su tutto il territorio”

In tal senso “la partecipazione e l’innovazione rappresentano due temi fondamentali, presenti nelle linee programmatiche”. La Commissione avrà così l’obiettivo “di dare indirizzi necessari alla giunta in materia di partecipazione e innovazione, progettare azioni di coinvolgimento e di ascolto di cittadini, agevolare modalità di collaborazione tra Municipio e cittadini”. Oltre che contribuire “al lavoro delle Commissioni permanenti, proponendo percorsi condivisi sulle diverse tematiche”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio XIV, cittadini protagonisti: nasce la Commissione Partecipazione e Innovazione

RomaToday è in caricamento