MonteMario Torrevecchia / Via Suor Celestina Donati, 110

Monte Mario, sicurezza nelle scuole: avanzano i lavori per l'adeguamento antincendio

L'assessore Menna: "Le lezioni saranno svolte regolarmente"

“Diciannove cantieri in piedi per l’adeguamento antincendio nelle scuole”. A riferirlo è Michele Menna, assessore all’Edilizia scolastica del Municipio XIV, il quale ha aggiunto: “Siamo l’unico Municipio ad aver impegnato tutti i fondi del 2016 e ad aver far partire le gare”

I lavori nei plessi

“Sono in corso i lavori di adeguamento antincendio – ha raccontato a RomaToday – intendo chiarire subito che le lezioni si svolgeranno regolarmente, in contemporanea agli interventi, di questo i genitori e gli alunni devono stare tranquilli. Nei mesi in cui le scuole sono libere non è possibile effettuare tutti gli interventi del caso. Quindi, inevitabilmente, alcuni vanno avanti anche con l’avvio dell’anno scolastico”.

La manutenzione degli edifici

Nel cartellone sono in corso anche le operazioni di manutenzione dei plessi. Tra le più attese c’è quella della scuola Lambruschini, che fa parte dell’istituto comprensivo Donati, dove per anni i ponteggi hanno campeggiato all'ingresso: “Purtroppo su questa vicenda sono state rilasciate affermazioni che rischiano di creare inutili allarmismi. Gli interventi alle facciate esterne  (il verbale di consegna è del 4 agosto) hanno subito dei ritardi perché il professionista esterno incaricato del coordinamento per la sicurezza in fase di esecuzione non era in regola con i contributi. Così – ha continuato – si è dovuto procedere a una determina di revoca del mandato. Dopodiché, scorrendo la graduatoria è stato individuato il soggetto idoneo. L’ufficio tecnico non ha alcune colpe”.

I fondi regionali

Il Municipio XIV, come ricordato da questo portale nei mesi scorsi, tra le altre cose ha ottenuto 2,5 milioni dalla Regione per lavori relativi a otto scuole: quattro interventi sono relativi alla bonifica dell’amianto e quattro alla ristrutturazione definitiva delle facciate. Questi gli istituti e le cifre: scuola elementare via Mazzatinti (337 mila euro), scuola media via Ascrea (297mila euro), scuola materna Cerboni (80mila euro), scuola elementare Bellingeri (431mila euro), scuola elementare Lambruschini  (297mila euro), scuola elementare Monte Arsiccio (117mila euro), scuola elementare Pestalozzi (66mila euro), scuola elementare via Assarotti (871mila euro).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monte Mario, sicurezza nelle scuole: avanzano i lavori per l'adeguamento antincendio

RomaToday è in caricamento