rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
MonteMario Torrevecchia / Via Pietro Bembo

Municipio XIV, Modoni (Sel): "Combattere la disaffezione dei cittadini alla politica"

Sel appoggia le linee programmatiche presentate da Barletta per i prossimi 5 anni di governo. Il Consigliere Fabrizio Modoni ricorda l'urgenza della riqualificazione del territorio, a cominciare da Santa Maria della Pietà

Il Presidente del Municipio XIV Valerio Barletta può contare sulla totale approvazione da parte del gruppo di Sinistra Ecologia e Libertà in riferimento alle linee programmatiche recentemente presentate e approvate in sede di consiglio. Lo ha dichiarato il consigliere Fabrizio Modoni, in occasione del suo intervento in qualità di capogruppo durante il secondo incontro svoltosi presso l'Opera Don Calabria. "Condividiamo anche e soprattutto il taglio innovativo del documento, che vede nella trasparenza, legalità e partecipazione le parole chiave di un percorso attraverso il quale per i prossimi 5 anni ci si dovrà impegnare per essere a servizio dei cittadini" ha detto Modoni.

Oltre alla soddisfazione per la coincidenza per gran parte del documento dei punti proposti tanto nel programma Sel quanto in quello approvato dal Consiglio, il capogruppo ha però espresso anche preoccupazione in merito alla forte astensione registrata in queste ultime elezioni, un dato che non può essere sottovalutato e che è da considerarsi quindi come indice di disaffezione e progressivo allontanamento nei confronti della politica: "con il nostro lavoro dobbiamo cercare di riportare fiducia ai cittadini, farli riaffezionare alla poltica e a chi li rappresenta", prosegue Modoni.

Tanti poi i riferimenti a proposte concrete e interventi da operare, a cominciare dalla riqualificazione del territorio urbano: sconfiggere il degrado e pensare a una mobilità che sia soprattutto alternativa e che non aggiunga ulteriori disagi o impatti per l'ambiente. "Riqualificazione" è la parola d'ordine anche il complesso di Santa Maria della Pietà, "un luogo storico dalle grandi potenzialità, un enorme patrimonio attualmente in disuso e che si avvia gradualmente al degrado: occorre un progetto di più ampio respiro per reinventarlo ed tutto ciò può essere possibile solo con il sostegno dei cittadini, dei comitati di quartiere e tutte quelle numerose realtà presenti e attive sul territorio", ha concluso il consigliere. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio XIV, Modoni (Sel): "Combattere la disaffezione dei cittadini alla politica"

RomaToday è in caricamento