MonteMarioToday

WC e bidet, anche i sanitari tra i rifiuti: cartoline da Monte Mario

Balduina, Battistini e Torresina: 3 episodi in soli due settimane. Ecco le foto che tanto stanno facendo indignare i cittadini. E non mancano le polemiche: "Questo è sabotaggio"

Foto Montanari e Giannetto

C'è chi si indigna per l'inciviltà di alcuni cittadini, chi punta il dito contro AMA e la pubblica amministrazione, chi addirittura parla di complotto. Quel che è certo è che il tema dei rifiuti sta continuando a rappresentare per la città di Roma una problematica sempre più critica e sempre meno facile da arginare, per non dire risolvere definitivamente. Lo sanno bene, per esempio, i cittadini del Municipio XIV che tra materassi, frigoriferi, lavatrici (e l'elenco potrebbe proseguire includendo ancora molto altro tra elettrodomestici e complementi di arredo) pensavano di averne viste davvero di ogni. Eppure, non si finisce mai di stupirsi nè di indignarsi abbastanza. L'ultima frontiera del "rifiuto selvaggio" pare essere infatti adesso quella dei sanitari, abbandonati anch'essi sui marciapiedi, lungo la strada, tra un cassonetto e l'altro proprio come un qualsiasi sacchetto della spazzatura.

Nelle ultime due settimane, ad esempio, i residenti hanno denunciato ben 3 diversi episodi, un dato sensibile che denuncia una pratica che continua a verificarsi a un ritmo sconcertante tanto da lasciare perplessi sia i cittadini che gli stessi amministratori locali. Tre scatti che ritraggono tre diverse zone del Municipio XIV a distanza di pochi giorni l'uno dall'altro. Nella prima foto siamo in via Appiano, zona Balduina. Qui c'è un WC abbandonato tra il marciapiede e il cassone della spazzatura (e doveva trovarsi lì già da un pò, visto che nel frattempo ha raccolto al suo interno liquami e sporcizia). Nella seconda foto, una scena simile si ripete in via Battistini solo che questa volta il sanitario è talmente sommerso dagli altri rifiuti che quasi ne è diventato parte integrante. Ciliegina sulla torta? Siamo a due passi dall'isola ecologica dell'AMA e la sede dello stesso Municipio. Protagonista dell'ultimo scatto, invece, un bidet "solitario" all'altezza del civico 7 di Viale Indro Montanelli nel quartiere di Torresina.

"I cafoni non muoiono mai". "Qui si contribuisce in maniera determinante al degrado della città". "Resta l'inciviltà il vero problema!", sono solo alcuni dei commenti dei cittadini infuriati che continuano a scatenarsi sul web. E come accennato, c'è anche chi sostiene una sorta di "tesi complottista": "Mai vista una cosa così, guarda caso a ridosso delle elezioni!". "Questo è sabotaggio". "Basterebbe poco (appostamenti notturni di qualche divisa) per scoprire l'inghippo. Ma c'è la volontà? I Municipi possono fare qualcosa?", scrivono altri utenti.

1. MONTANARI 12 APRILE VIA APPIANO (2)-3

2. montanari 15 arile battistini-2

10171011_10203633755425733_2600343132064833054_n (3)-2

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Roma, tamponi rapidi a 22 euro: l'elenco dei laboratori privati dove farlo

  • Roma, la mappa del contagio di ottobre: 47 quartieri con più di cento casi

  • Drive in dove fare i tamponi a Roma: gli indirizzi. L'elenco completo

  • La marcia 'nera' su Roma, l'ultra destra sfida il coprifuoco. La Questura: "Nessun preavviso per il corteo"

  • Paura a Gregorio VII, a fuoco un autobus: esplosioni e colonna di fumo nero sulla zona

  • Coprifuoco a Roma e nel Lazio, ecco l'ordinanza: autocertificazione per spostamenti da mezzanotte alle 5

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento