Venerdì, 6 Agosto 2021
Monte Mario Monte Mario / Piazza Walter Rossi

Walter Rossi, il padre sarà il primo a beneficiare di concessioni

Sarà il primo familiare di una vittima dell'odio politico a beneficiare delle concessioni delineate nelle linee generali previste dalla memoria di Giunta, approvata ieri dal Sindaco di Roma Gianni Alemanno

Walter Rossi

Il padre di Walter Rossi, Francesco Rossi, sarà il primo familiare di una vittima dell'odio politico a beneficiare delle concessioni - ora allo studio da parte dei competenti uffici dell'Amministrazione - delineate nelle linee generali previste dalla memoria di Giunta, approvata ieri dal Sindaco di Roma Gianni Alemanno.  

Concessione di benefici, contributi o, piu' in generale, provvidenze a favore dei familiari di tutte le vittime della violenza politica: questo l'oggetto e l'obiettivo del documento. ''Da parte nostra - ha affermato il sindaco di Roma, Gianni Alemanno - l'approvazione di questa delibera e' un segnale alla citta', un riconoscimento ai drammi di tutte quelle famiglie che negli anni di piombo hanno perso i propri cari, morti per l'odio politico''.

L'occasione di un impegno di questo tipo e' simbolicamente connessa all'imminente 34esimo anniversario della morte di Walter Rossi, il giovane militante di Lotta Continua, ucciso il 30 settembre 1977 all'eta' di 20 anni, durante una manifestazione. ''Iniziare da un ragazzo di sinistra - ha commentato il sindaco Alemanno - dimostra che gli steccati politici sono finalmente superati''.


Per testimoniare la sua volonta' di creare le condizioni per una vera memoria condivisa sugli anni di piombo, Francesco Rossi e' stato ieri presente in Campidoglio. Accolto da un applauso, ha lanciato un messaggio di pacificazione a tutta la citta': ''L'odio che provavo quando e' morto Walter si e' trasformato in comprensione e compassione per tutte le famiglie, anche quelle di destra, che hanno perso un figlio in quel periodo. E' importante confrontarsi perche' con il dialogo si trova sempre un punto di incontro''.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Walter Rossi, il padre sarà il primo a beneficiare di concessioni

RomaToday è in caricamento