rotate-mobile
Monte Mario Monte Mario / Piazza Walter Rossi

Walter Rossi, appello di Milioni: "Non ricordiamolo con altra violenza"

Il presidente del Municipio XIX vuole partecipare domani, 30 settembre, alla cerimonia in ricordo dell'omicidio di Walter Rossi: "Facciamo in modo che domani sia una giornata dedicata alla memoria e non un'occasione di ulteriore scontro ideologico"

Il presidente del Municipio XIX Alfredo Milioni, come lo scorso anno, ha intenzione di partecipare domani, 30 settembre, alla cerimonia in ricordo dell'omicidio di Walter Rossi. "La piazza è stata già dura lo scorso anno, il sindaco differì la partecipazione e io fui interrotto mentre parlavo - racconta Milioni - Ma noi abbiamo la testa dura. Io ho intenzione di andare e alle 9 sarò lì puntuale, con la mia fascia di rappresentante del Municipio come prevede la cerimonia. Dovranno cacciarmi a calci. Walter Rossi è un morto che piangono tutti anche se spesso una parte politica cerca di far capire il contrario. Io l'ho conosciuto da giovane, veniva al Psi di Monte Mario e purtroppo è una testimonianza oscura della storia del nostro Paese. Spero che domani non venga ricordato con altra violenza".

Milioni lancia un appello, dato che domani la sinistra ha organizzato un presidio per impedire la partecipazione del sindaco di Roma Gianni Alemanno. "Facciamo in modo che domani sia una giornata dedicata alla memoria e non un'occasione di ulteriore scontro ideologico. In piazza ci saranno alcuni che vorranno addebitare impropriamente ad Alemanno - giovanissimo all'epoca dei fatti - la responsabilità delle indagini deviate che non hanno ancora portato all'individuazione dei colpevoli. Gli atti di Alemanno vanno nella direzione di una riconciliazione romana e nazionale. E' illogico ripercorrere strade che non hanno portato da nessuna parte".

Il presidente parla poi del Consiglio Municipale dei Giovani. "Nel momento in cui sono stato eletto la mia intenzione è stata quella di fare in modo che si superassero gli anni di Piombo e per questo ho istituito il Consiglio Municipale dei Giovani, il primo a Roma. Era un modo per riconciliare che non è stato recepito, risente di rigidità e attriti. Per la morte dei fratelli Mattei ad esempio avevamo proposto un convegno e qui in zona non siamo riusciti a farlo proprio a causa dei rigurgiti ancora esistenti". Intanto per domani sono previsti disagi per sei linee a causa del corteo commemorativo.

Milioni conclude ribadendo la sua intenzione di partecipare alle cermonia e dell'importanza che sia permesso a chiunque voglia ricordarlo. "Credo che tutti coloro che hanno conosciuto Walter Rossi debbano avere la possibilità di essere presenti, tra l'altro proprio ieri il sindaco Alemanno ha approvato la delibera per la Memoria di Giunta e il padre di Walter Rossi sarà il primo a beneficiare delle concessioni".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Walter Rossi, appello di Milioni: "Non ricordiamolo con altra violenza"

RomaToday è in caricamento