rotate-mobile
Monte Mario Monte Mario

Unioni civili, iscritte le prime due coppie al Municipio XIV. "Ora tocca a Marino e Renzi"

Liliana e Anna, Senio e Rosario: ecco le prime due coppie iscritte al Registro delle Unioni Civili Roma XIV. La cerimonia tra amici e parenti. Barletta: "Messaggio chiaro al Comune e al Parlamento"

Liliana e Anna, Senio e Rosario sono oggi le prime due coppie di fatto iscritte nel Registro del Municipio XIV. C'è stato anche il lancio del riso, tra l'emozione di amici e parenti e la presenza di qualche curioso. Come annunciato, il Presidente Valerio Barletta ha "celebrato" la prima iscrizione al Registro delle Unioni Civili, sabato mattina nella sede dell'Ufficio Anagrafe del Santa Maria della Pietà. Un coppia di donne e una coppia di uomini, un segnale carico ancor più di significato nella Giornata Internazionale contro l'omo e la transfobia, nonchè all'interno della Settimana Rainbow di Roma Capitale.

MARINO E RENZI, ORA TOCCA A VOI - "E' stata una grandissima emozione per tutti, quella di celebrare l'amore e la gioia di poter accogliere nella casa del Comune chiunque voglia dire 'siamo una coppia'. Per noi istituzioni il più grande e straordinario risultato è quello di aver fotografato la normalità per quello che è, all'interno di un Municipio sempre attento e sensibile alle istanze di tutti" ha commentato Barletta. L'iscrizione, così come il Registro in sè, ha per il momento un valore unicamente simbolico "ma è un messaggio al Comune e a tutto il Parlamento affinchè si legiferi una volta per tutte. Adesso tocca al Sindaco e al Presidente del Consiglio dare un segnale di grande civiltà, tolleranza e accoglienza. Un messaggio di pace e uguaglianza" continua il giovane mini-sindaco.

VERSO I MATRIMONI E LE ADOZIONI? - L'iscrizione al registro non equivale alla celebrazione di un matrimonio, ma la possibilità aperta a tutte le coppie, etero od omosessuali che siano, di vedere la propria unione riconosciuta "per motivi di legame d'amore" (così come recita la formula), fa pensare all'apertura di un varco in questo senso facendo così sorgere naturalmente la domanda. "La discussione su questo tema deve essere completa e fatta in piena serenità da parte di tutti - ci risponde Barletta - Io personalmente vedo la piena equiparazione dei diritti ma il dibattito deve essere fatto partendo dalle persone, dai loro diritti come tali e come coppie. E' questo quello che deve fare una istituzione, riconoscere e garantire i diritti inviolabili della persona; ed è quello che abbiamo visto oggi".

IN VIGORE TRA LE POLEMICHE - Presenti alla piccola cerimonia anche una rappresentanza di quei consiglieri di maggioranza che fin dalla formulazione delle linee programmatiche hanno sostenuto e assistito al lungo e burrascoso iter che ha portato alla approvazione prima e all'entrata in vigore poi del Registro. Un percorso fatto anche di molte polemiche e che ancora divide opinione pubblica e banchi del consiglio. Il Registro delle Unioni Civili, qui nella 14esima circoscrizione, è ormai comunque una realtà e proprio come Liliana, Anna, Senio e Rosario (che per primi hanno presentato domanda in Municipio) da oggi qualsiasi altra coppia se vorrà potrà farne richiesta di iscrizione.

20140517_103225 (2)-2

nhnhnf-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Unioni civili, iscritte le prime due coppie al Municipio XIV. "Ora tocca a Marino e Renzi"

RomaToday è in caricamento