rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Monte Mario Selva Candida

Selva Candida, sempre più vicina la nuova scuola a Ponderano

Risoluzione approvata in Municipio, disponibili più di 2 milioni di euro. Bravi: "Se si realizza, effetti benefici su tutto il quadrante"

Da tempo i residenti di Selva Candida attendono interventi di riqualificazione nel quartiere soprattutto in termini di servizi e strutture pubbliche, quasi totalmente assenti. Si era anche parlato di un progetto per la costruzione di scuole (tre, nello specifico: un nido, una dell'infanzia e una elementare), un centro civico e aree verdi attrezzate, senza però di fatto arrivare a realizzazioni concrete per vari e diversi motivi. Oggi, sul Piano di Zona di Ponderano pare essersi acceso un importante riflettore. Giovedì scorso in sede di consiglio, il Municipio XIV ha approvato una risoluzione frutto del lavoro congiunto delle Commissioni Lavori Pubblici e Urbanistica, rispettivamente presiedute dai consiglieri PD Luciano Bravi e Stefania Portaro. Una risoluzione "tesa ad analizzare le problematiche e le opportunità da cogliere nei piani di zona ricadenti nel nostro Municipio”, come spiegato dallo stesso Bravi.

Se il progetto iniziale pensato per il Piano di Zona poteva rappresentare un'opportunità di riqualificazione non solo della zona di Selva Candida ma anche e soprattutto dell'intero quadrante extra GRA, "nulla di questo è stato avviato fino ad ora ma la scrupolosa attenzione che abbiamo concentrato sulla questione ci ha consentito di determinare la cifra dei fondi disponibili nelle casse degli operatori attuatori del piano" prosegue Bravi. Ed è così che tale quantificazione ha portato una disponibilità di circa 2.300.000 €, soldi che a seguito ad un’attenta valutazione sui fabbisogni complessivi del territorio si è deciso di destinare alla realizzazione di una scuola dell’infanzia.

Questa scelta, qualora si realizzasse, avrebbe chiaramente degli effetti benefici sul quadrante, a cominciare dalla limitazione del disagio delle famiglie dei bambini, in quanto non dovranno più far alzare i propri figli alle 6 del mattino per fargli prendere i pulmini del trasporto scolastico. Porterebbe inoltre vantaggi all’intero Municipio, rappresentati da un risparmio sul servizio di trasporto scolastico e dalla diminuzione dei flussi di traffico dei cittadini che accompagnano i loro bambini a scuola verso gli altri quartieri del Municipio”, conclude soddisfatto il consigliere.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Selva Candida, sempre più vicina la nuova scuola a Ponderano

RomaToday è in caricamento