Lunedì, 21 Giugno 2021
Monte Mario Giustiniana / Via Francesco Cherubini

Sabbia nei rubinetti nel Municipio XIX, Gallucci denuncia: "A Monte Mario manca l'acqua da due mesi"

La questione della sabbia nei rubinetti in diverse zone di Roma Nord continua a far discutere. Non solo, il consigliere e delegato della Protezione Civile ci fa notare che a Monte Mario alta da due mesi manca l'acqua

La questione della sabbia nei rubinetti in diverse zone di Roma Nord continua a far discutere. Arrivano infatti da quartieri come Balduina, Torresina, Primavalle, Torrevecchia e Trionfale segnalazioni di cittadini che si chiedono se l'acqua di Roma sia ancora potabile. "Non c'è solo un problema di sabbia nei rubinetti - conferma il consigliere Pdl Mauro Gallucci, delegato alla Protezione Civile di Roma Capitale Municipio 19 e presidente della Commissione Affari Sociali - a Monte Mario alta, in strade come Via Andrea Angiulli, Via Francesco Cherubini e Via Achille Mauri molte persone stanno avendo grandi difficoltà perché l'acqua arriva a singhiozzo nelle abitazioni da circa due mesi".

Sabbia dai rubinetti di Aranova, il video

Non solo sabbia dunque, ma acqua che arriva a singhiozzo nelle case. "Hanno l'acqua a intermittenza - continua Gallucci - e solo in alcune ore della giornata. Per questo alcuni anziani, che in case d'epoca in cui non ci sono ascensori fanno fatica a trasportare le taniche d'acqua - ci hanno chiesto assistenza e supporto idrico. L'Acea dice che sta provvedendo da due mesi. C'è di sicuro un problema nella linea dell'acquedotto del Peschiera". Intanto anche i Comitati si fanno sentire. "Sarebbe il caso - scrive Urban Blog Torresina che oggi dedica un articolo alla questione - che anche il Municipio XIX iniziasse a far fare (e con urgenza) delle verifiche alla ASL Roma E".

IL PROBLEMA SI ALLARGA ANCHE IN ALTRI QUARTIERI

Sul blog del Comitato Lucchina e Ottavia invece vengono pubblicate le testimonianze di alcuni residenti. "Anche nella zona di Primavalle sta succedendo la stessa cosa, nei filtri sempre più spesso intasati trovi della sabbia marrone e spesso l'acqua ha un sapore sgradevole come se ci fosse del disinfettante abbiamo provato a chiedere ma nessuno sa dirci cosa succede...", segnala preoccupata una residente. Il Comitato Lucchina e Ottavia si domanda intanto perché un consigliere del Municipio XIX non si faccia carico della questione, come ha fatto Giuliano Pandolfi, consigliere del Municipio XX e presidente della Commissione consiliare Politiche sociali, Sanità immigrazione e mediazione sociale, che ha inviato una lettera al Sindaco di Roma, Gianni Alemanno, al Presidente della Regione Lazio, Renata Polverini, al Direttore Generale della Asl RmE, e al Direttore Generale di Arpa Lazio, invitandoli a intervenire nel minor tempo possibile.

 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Sabbia nei rubinetti nel Municipio XIX, Gallucci denuncia: "A Monte Mario manca l'acqua da due mesi"

RomaToday è in caricamento