Monte Mario Monte Mario

Rifiuti selvaggi, Muncipio XIV: "Ci sei o ci fai?"

La campagna lanciata dall'Assessorato all'Ambiente per il ritiro gratuito dei rifiuti ingombranti. "Un cassonetto pieno è responsabilità dell'AMA, un ingombrante in strada è inciviltà"

Potrebbe essere senza dubbio la frase più detta dai cittadini che quotidianamente segnalano e denunciano episodi di degrado e inciviltà dovuti al fenomeno del "rifiuto selvaggio" per il quale tanti altri cittadini, molto meno attenti e sensibili, lasciano spesso e volentieri rifiuti "impropri" a bordo delle strade piuttosto che vicino ai cassonetti. Materassi, sanitari, mobilia ed elettrodomestici vari: il Municipio XIV ne sta vedendo davvero di ogni e anche per questo motivo, l'amministrazione locale ha deciso di lanciare una campagna ufficiale per contrastare il fenomeno e sensibilizzare al rispetto delle regole anche e soprattutto in previsione della raccolta differenziata che da settembre partirà anche in questa circoscrizione.

L'Assessore locale all'Ambiente Ivan Errani lo ha sempre detto, "Il decoro si costruisce con la corresponsabilità dell'amministrazione, dei cittadini e delle aziende preposte". E dunque, se del mancato svuotamento di un cassonetto non ne può che rispondere la società di servizi competente, allo stesso modo "gli ingombranti abbandonati li addebitiamo all'inciviltà" continua Errani. Nasce così la campagna "Ci sei o ci fai?" per ricordare ai cittadini della 14esima circoscrizione che fino al 27 maggio AMA raccoglie gratuitamente i rifiuti ingombranti direttamente al piano della propria abitazione. Il servizio prevede il ritiro degli ingombranti fino a 2 metri cubi di volume, ci si può quindi disfare ad esempio di un divano a tre posti, un
tavolo o una televisione piuttosto che una lavatrice o una lavastoviglie. Per prenotare basta chiamare lo Sportello di Roma Capitale al numero 060606 (attivo 24 ore su 24) o compilare l'apposito modulo di richiesta nella sezione del sito AMA.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Rifiuti selvaggi, Muncipio XIV: "Ci sei o ci fai?"

RomaToday è in caricamento