Domenica, 26 Settembre 2021
Monte Mario Monte Mario

Municipio XIV: primo appuntamento dell'anno con la raccolta straordinaria di rifiuti

Tre siti dedicati per conferire in modo sicuro e gratuito i rifiuti ingombranti e speciali: mobili, apparecchi elettrici ed elettronici e per questa prima data anche gli alberi di natale, natural o sintetici

Primo appuntamento dell'anno con la raccolta straordinaria e gratuita dei rifiuti speciali e ingombranti. Domenica 10 gennaio torna la campagna promossa da AMA e TGR Lazio "Il tuo quartiere non è una discarica" in tutti i municipi pari della città. 

Solo nel 2015, l'iniziativa attiva ormai da 17 anni consecutivi, ha permesso di avviare a recupero o corretto smaltimento oltre 1000 tonnellate di materiali tra rifiuti ingombranti, elettrici ed elettronici mettendo a disposizione dei cittadini apposite ecostazioni (postazioni mobili allestite per l'occasione) e centri di raccolta aziendali.

Per quanto riguarda il territorio del Municicipio XIV, sono tre le postazioni presso le quali sarà possibile conferire dalle ore 8:00 alle 13:00, ricordiamolo, in modo assolutamente gratuito: l'ecostazione di via Casal del Marmo 212 fronte la scuola Elsa Morante, l'ecostazione di via Andrea Barbato nell'area parcheggio del capolinea 46/ e infine il centro di raccolta di via Mattia Battistini 537.

Cosa è possibile conferire? I tradizionali rifiuti ingombranti quali mobili, sedie, letti, divani, scaffalature e materassi ma anche le apparecchiature elettriche ed elettroniche (i così detti RAEE) come computer, televisori, stampanti, telefonini, frigoriferi, lavatrici e condizionatori.

In questa occasione i cittadini potranno consegnare anche gli alberi di natale sintetici o naturali. Per quanto riguarda questi ultimi, il Corpo Forestale dello Stato provvederà a ripiantarli presso il vivaio degli Altipiani di Arcinazzo Romano. Gli abeti che invece, a causa delle non buone condizioni, non potranno essere ripiantati saranno recuperati e trasformati in compost, un fertilizzante naturale di alta qualità utilizzato anche in agricoltura biologica.

Nella postazione di via Mattia Battistini sarà inoltre possibile conferire contenitori con residui di vernici e solventi, rifiuti speciali che richiedono particolari procedure di smaltimento.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio XIV: primo appuntamento dell'anno con la raccolta straordinaria di rifiuti

RomaToday è in caricamento