rotate-mobile
Monte Mario Monte Mario

Niente più fila, basta uno smartphone: l'app elimina code arriva anche al Municipio XIV

Dopo una prima fase sperimentale e il riscontro dei Municipi che l'hanno già attivata, arriva anche a Monte Mario il sistema tecnologico per eliminare i tempi di attesa in coda agli uffici pubblici. Facile e gratuito

Si chiama Qurami ed è una applicazione per smartphone pensata per ottimizzare i tempi di attesa quando ci si trova in fila in banca o in un qualsiasi ufficio pubblico. Una innovativa soluzione tecnologica basata su una sorta di "numeretto virtuale" grazie al quale si può conoscere in tempo reale il numero di persone davanti a sé e il tempo di attesa stimato, ricevendo una notifica all'avvicinarsi del proprio turno ed eliminando così lunghe code e tempi morti.

ANCHE A MONTE MARIO - Il progetto, frutto del lavoro di una giovane start-up romana, è già stato attivato nei mesi scorsi sul territorio di alcuni Municipi con risultati davvero interessanti. Pioniere di questa nuova esperienza è stato Monteverde, poi a seguire il III e VI Municipio. Adesso, dopo una prima fase sperimentale avviata al Policlinico Universitario Gemelli in virtù dell'accordo con lo stesso Comune di Roma, l'applicazione elimina-code è entrata a pieno regime anche a Monte Mario arrivando fino agli uffici dello stesso municipio.

COME FUNZIONA - Qurami è un sistema semplice e totalmente gratuito. Una volta scaricata l'applicazione ci si "geo-localizza" scegliendo la struttura nella quale si vuole andare verificando quindi in tempo reale il numero di persone in quel momento in fila. Si sceglie il servizio desiderato e si prende il numeretto elettronico, del tutto equivalente a quello cartaceo. Il vantaggio di questo sistema è che mentre si è in attesa del proprio turno non si è costretti ad essere fisicamente presenti in fila, al contrario si ha tutta la libertà di dedicarsi ad altro altrove ricevendo nel frattempo e in tempo reale le notifiche personalizzate che indicano via via l’avanzamento della coda fino al momento in cui recarsi allo sportello.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Niente più fila, basta uno smartphone: l'app elimina code arriva anche al Municipio XIV

RomaToday è in caricamento