Venerdì, 25 Giugno 2021
Monte Mario Ottavia / Via della Stazione di Ottavia

Biblioteche, Accorinti: "C'è un modo per tenere le scuole aperte il pomeriggio"

Data la mancanza di biblioteche nel Municipio XIX il presidente della Commissione Cultura spiega che le associzioni potrebbero chiedere al Municipio di fare da tramite per chiedere ai dirigenti scolastici di tenere aperte le scuole il pomeriggio

"Con oltre 12 miliardi di euro di debiti mi sembra difficile che il Comune di Roma potrà occuparsi ora della questione della mancanza di biblioteche nel Municipio XIX". A immaginarlo e dichiararlo è il presidente della Commissione Cultura del Municipio XIX Fulvio Accorinti. "E' vero che erano stai predisposti due siti, uno in Via Vivi Gioi e l'altro lungo Via Casal del Marmo, nel piano regolatore 2008 per realizzare biblioteche, ma non tutto quello che viene inserito nel piano regolatore viene realizzato", commenta Accorinti. "Ci sono terreni pubblici ma le strutture vanno costruite, con evidenti costi, quindi vedo difficile una soluzione di questo tipo nel breve-medio termine".

Accorinti ammette che da sempre si avverte questo problema nel Municipio XIX. "Non esiste un teatro comunale né strutture di cui potrebbero usufruire le associazioni per svolgere le proprie attività. Stiamo studiando un sistema per poter avere l'ausilio dei privati in questo campo". Per quanto riguarda la proposta del vice-presidente della Commissione Cultura Valerio Barletta di tenere aperte le scuole il pomeriggio per usufruirne come biblioteche e luoghi d'incontro Accorinti non è contrario. "Già ora le associazioni ci chiedono di tenere aperte le scuole per utilizzare i locali come palestre o per altre attività - spiega - ma noi non possiamo andare nelle scuole e imporre ai dirigenti scolastici di tenerle aperte il pomeriggio per permettere di utilizzare le biblioteche. Le associazioni però possono chiederci di rivolgerci ai dirigenti scolastici: il Municipio in questo modo potrebbe interpellare i dirigenti scolastici sulla possibilità di tenere aperte le scuole il pomeriggio per permettere ai cittadini, tramite le associazioni, di usufruire della biblioteca".

Due Biblioteche per il Municipio XIX sono poche, non soddisfano la richiesta

Leggi anche: Balduina, Milioni: Nessuna speranza per una biblioteca

Balduina, quattro supermercati e nessuna biblioteca

Ottavia, una biblioteca in Via Pericle Perali?



Leggi tutto: https://montemario.romatoday.it/ottavia/biblioteche-municipio-xix-sono-due-non-bastano.html
Diventa fan: https://www.facebook.com/pages/RomaToday/41916963809

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Biblioteche, Accorinti: "C'è un modo per tenere le scuole aperte il pomeriggio"

RomaToday è in caricamento