rotate-mobile
Monte Mario Monte Mario / Piazza di Monte Gaudio

Monte Mario, una passeggiata lungo la via Francigena tra storia e musica antica

L'iniziativa promossa dall'Associazione Amici di Monte Mario alla scoperta del prezioso tratto che attraversa anche il territorio del Municipio XIV. Durante il percorso l'esibizione di antiche laudi e musiche medievali

Tecnicamente si tratta di una passeggiata "rievocativa", tesa cioè a ripercorrere in tutte le sue atmofere l'antica strada che dall'Europa centrale ha condotto per secoli viandanti e pellegrini fino al cuore della città eterna. Così la via Francigena attraversa per un tratto anche il territorio del Municipio XIV costituendo un prezioso patrimonio sempre in bilico tra storia, fede e cultura. L'Associazione Amici di Monte Mario, da sempre impegnata nella promozione sociale, civica e culturale del territorio, propone così un percorso alla scoperta dell'antica strada accompagnato dalla riproduzione di alcune particolari esibizioni musicali. Un'iniziativa organizzata in collaborazione con l’Associazione Sant’Onofrio, Corale Nova Armonia e Tant m'abelis Ensemble.

La passeggiata si svolgerà sabato 9 maggio dalle ore 9:00 alle ore 13:00 e da piazza di Monte Gaudio arriverà fino alla chieda di San Lazzaro dei Lebbrosi. Si parte da Monte Gaudio davanti alla chiesa di San Francesco. Da qui ci si sposterà verso via Igea per raggiungere l'Istituto Don Orione (in via della Camilluccia) ed entrare così nel Parco di Monte Mario. Con la guida del Prof. Settimio Cecconi, si giungerà così ai Casali Mellini, nel punto panoramico con vista su San Pietro, dove la corale Nova Armonia eseguirà “O Roma Nobilis” ed altre antiche laudi. Percorrendo poi la via Trionfale, si raggiungerà la chiesa di San Lazzaro dove l'Ensemble Tant m'abelis eseguirà alcuni brani di musica medievale tratti ad esempio dal Cantigas di Santa Maria, Codex Calistinus, Laudario di Cortona e Llibbre Vermell.Durante il percorso è prevista anche la merenda del pellegrino. Per info è prenotazioni (entro il 5 maggio), www.amicidimontemario.it . 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monte Mario, una passeggiata lungo la via Francigena tra storia e musica antica

RomaToday è in caricamento