rotate-mobile
Sabato, 2 Luglio 2022
Monte Mario Monte Mario

Parco Lineare: il 14 giugno l'inaugurazione della nuova pista ciclabile di Roma

Ecco la data ufficiale in cui la pista ciclo-pedonale che attraversa il Municipio XIV lungo la linea ferroviaria FL3 sarà finalmente consegnata ai cittadini. Colabello: "Un'opera di portata europea, una rivoluzione per la nostra mobilità"

E' ufficiale, il Parco Lineare verrà inaugurato il 14 giugno. La notizia arriva da una nota del capogruppo del PD del Municipio XIV Julian Colabello che comunica finalmente la data in cui la tanto attesa pista ciclo-pedonale che lungo i suoi 5 km per 1% di pendenza media attraversa il territorio passando per Appiano, Balduina, Gemelli e Monte Mario lungo la linea ferroviaria FL3, verrà ufficialmente consegnata ai cittadini che tanto l'hanno attesa e desiderata.

"Un grande evento che cambierà radicalmente la vita di centinaia di migliaia di cittadini, che cade a soltanto un anno dall’insediamento dell’attuale amministrazione municipale e comunale di centrosinistra - commenta soddisfatto Colabello - Accelerare i tempi e arrivare al compimento dell’opera non è stato facile, vista la malagestione dell’amministrazione precedente di centrodestra che si è contraddistinta per i ripetuti annunci circa l’inaugurazione della pista senza che questa fosse neanche lontanamente pronta all’apertura".

Un paio di mesi fa, la lettera aperta dei capigruppo di maggioranza direttamente al Sindaco Marino, per sollecitare la finalizzazione degli ultimi interventi e la data ufficiale della sua inaugurazione. Pochi giorni fa, invece, il Parco così come realizzato si è trasformato in un video-gioco stile vintage in un video realizzato da Edoardo Maria Ercolessi e lo stesso Colabello per presentare lo stato dell'arte e l'opera oramai completata.

"Nonostante l’amministrazione del XIV Municipio sia composta in gran parte da giovani e sia costretta a lavorare in condizioni di grave difficoltà finanziaria e sociale, grazie alla dedizione del presidente Barletta e di tutta la giunta e al supporto costante delle Commissioni e delle forze consiliari di maggioranza, siamo quindi pronti a rivoluzionare la mobilità nel quadrante nord-ovest della città di Roma. Un’opera di portata europea che avvicinerà il quadrante nord-ovest agli standard delle maggiori capitali d’Europa", continua Colabello spendendo parole di ringraziamento e gratitudine anche nei confronti del Sindaco Marino e tutta l'amministrazione comunale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Lineare: il 14 giugno l'inaugurazione della nuova pista ciclabile di Roma

RomaToday è in caricamento