rotate-mobile
Domenica, 23 Gennaio 2022
Monte Mario Ottavia / Via di Casal del Marmo

Parco Agricolo Casal del Marmo, percorso partecipato per la sua salvaguardia

Saranno coinvolti gli stessi cittadini attraverso occasioni di dialogo e collaborazione così come disposto nella risoluzione approvata dal consiglio del Municipio XIV. Al nuovo Urban Center il compito di organizzare incontri e convegni di approfondimento

Interessanti novità per il Parco Agricolo di Casal del Marmo. Se nel corso degli ultimi anni si è assistito a più riprese a forti mobilitazioni soprattutto cittadine per la salvaguardia, valorizzazione e riqualificazione di questa preziosa area, qualcosa torna a muoversi anche a livello istituzionale.

All'inizio del mese il consiglio del Municipio XIV ha infatti approvato una risoluzione che di fatto lancia un percorso di dialogo e collaborazione con i proprietari aprendo la strada a una serie "di azioni per la disciplina, miglioria e fruizione pubblica dei percorsi interpoderali: itinerari ambientali, storici, artistici, paesaggistici, e culturali che dovrebbero restare patrimonio comune, nonché valide alternative di collegamento ciclo pedonali tra i quartieri del territorio" come spiega in una nota tra le righe del suo profilo facebook la Presidente della Commissione Urbanistica locale Stefania Portaro.

Contestualmente saranno previsti dei percorsi partecipati nel rispetto e così come disposto nel Regolamento di partecipazione dei cittadini alla trasformazione Urbana di Roma Capitale sfruttando un altro strumento di recente istituzione, l'Urban Center - Casa del Municipio XIV. Proprio a quest'ultimo verrà affidato il primo incarico di supporto ai lavori dello stesso consiglio municipale e delle sue commissioni attraverso l'organizzazione di convegni di approfondimento e incontri con i cittadini.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Parco Agricolo Casal del Marmo, percorso partecipato per la sua salvaguardia

RomaToday è in caricamento