rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Monte Mario Ottavia / Via di Casal del Marmo

Casal del Marmo, una discarica di rifiuti edili dentro il parco agricolo

La segnalazione della COBRAGOR e l'impegno del consigliere municipale Colabello per chiedere la bonifica dell'area e riproporre la questione del monitoraggio e della tutela del parco

Un cumulo di vetri, mattonelle e materiale edile in generale con tanto di wc a sormontare il tutto. Siamo all'interno del Parco Agricolo della Casal del Marmo, una delle aree verdi più preziose del quadrante nord - ovest della città e a segnalare questa vera e propria discarica a cielo aperto è la Co.Br.Ag.Or., Cooperativa Braccianti Agricoli Organizzati da anni operante sul territorio.

Da quanche tempo (ma comunque abbastanza recentemente), sembrerebbe essersi sviluppata anche qui la pratica dello sversamento abusivo di materiale edile e in particolare una cinquantina di metri dopo il sentiero (non a caso) battuto da pneumatici di furgone che parte subito dopo la sbarra ACEA che si incontra entrando dal fornice nel parco del Fosso delle Campanelle.

"La situazione potrebbe essere calmierata se la sbarra dell'acea fosse spostata di qualche metro più in alto a chiudere anche il sentiero sulla destra" commenta il consigliere del Municipio XIV Julian Colabello (PD), raccogliendo la segnalazione. "Scriverò in questi giorni alle commissioni e agli assessorati all'ambiente comunali e municipali per chiedere la bonifica e per sottoporre una volta di più il problema del monitoraggio del Parco e della sua tutela - continua Colabello - per preservare il bel lavoro di progettazione e sviluppo ambientale avviato sul Parco grazie alla Commissione Europea e che continuerà nei prossimi mesi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Casal del Marmo, una discarica di rifiuti edili dentro il parco agricolo

RomaToday è in caricamento