rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Monte Mario Monte Mario

Municipio XIV, traffico e viabilità: tolleranza zero per chi non rispetta le regole

Pugno duro contro ogni illegalità: approvata la mozione che sollecita interventi mirati e immediati per sciogliere i principali nodi di congestione della mobilità locale. Street Control sulle vie più critiche e un sistema di controllo della velocità per la Galleria Giovanni XXIII

Tolleranza zero. La mozione approvata oggi all'unanimità dal consiglio del Municipio XIV è un vero e proprio pugno duro contro l'illegalità in fatto di traffico e mobilità locale. Dalla Trionfale all'Acquedotto del Peschiera, da Igea a Casal del Marmo, da Torrevecchia a Borromeo sono tutte strade della grande viabilità "che si trasformano quotidianamente in nodi di congestione del traffico generando rallentamenti, riduzione della velocità commerciale dei mezzi di trasporto pubblico e fonte di inquinamento atmosferico e acustico" spiega il consigliere PD Pino Acquafredda, primo firmatario del documento.

"Mancato rispetto dei divieti di sosta, carico e scarico merci ove non consentito, sosta all’interno degli stalli di fermata dei bus, sosta impropria di furgoncini di ausilio a venditori ambulanti e altre situazioni di illegalità, scarsa presenza della Polizia Locale, peraltro sotto organico" sono secondo Acquafredda tra le principali cause evidenti di tali criticità.

Con la mozione approvata questa mattina si impegna di fatto il Presidente del Municipio a fornire a Prefetto e Commissario di Roma tutte le indicazioni e le osservazioni utili per una azione congiunta e intervento efficace e immediato. Inoltre si sollecita la Polizia Locale affinché assicuri una presenza fattiva nelle strade indicate (snodi fondamentali per tutto il territorio municipale) sanzionando e rimuovendo ogni sorta di illegalità.

"Abbiamo richiesto anche l’introduzione della tecnologia Street Control sulle vie interessate e di un sistema di controllo della velocità all’interno della Galleria Giovanni XXIII (proprio ieri la protesta di Movimento Roma Capitale, ndr) ove spesso, purtroppo, si registrano incidenti che determinano la chiusura della Galleria stessa con evidenti e gravi ripercussioni al traffico dell’intero quadrante - continua il consigliere, che conclude - Tolleranza zero perché il mancato rispetto delle norme produce un rilevante danno per i cittadini in termini di tempo  sottratto alle relazioni sociali, al lavoro, agli affetti, di stress e di salute, incidendo in modo significativo sulla qualità di vita delle persone".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio XIV, traffico e viabilità: tolleranza zero per chi non rispetta le regole

RomaToday è in caricamento