Mercoledì, 4 Agosto 2021
Monte Mario Monte Mario

Municipio XIV, al via lo spazzamento straordinario: "Aiutateci a segnalare"

Tutte le strade e i turni di intervento per il programma straordinario di pulizia AMA sul territorio. Errani: "Ci abbiamo messo due anni, ma qualcosa sta cambiando". L'appello ai cittadini

Ama ha da poco inaugurato il programma straordinario di pulizia della città mettendo in campo 125 spazzatrici di quartiere su tutto il territorio dei 15 Municipi. Tra questi ne è coinvolto naturalmente anche il territorio del XIVesimo, con un calenderio settimanale e un elenco dettagliato di strade per un servizio che va così ad affiancarsi in modo complementare (e non alternativo) a quello ordinario.

QUANDO E DOVE - Sul sito dell'AMA è disponibile l'elenco completo delle strade interessate e le indicazioni dell'apposito turno di spazzamento (mattina, pomeriggio, semi notte e notte). "Ovviamente non ci sono tutte le strade, ma gli itinerari seguono la logica della fruizione, della densità abitativa e della presenza di attività commerciali" spiega l'Assessore all'Ambiente del Municipio XIV Ivan Errani in un video sul suo profilo facebook. Per il momento è disponibile la programmazione di luglio e agosto, successivamente sarà aggiornata di mese in mese. 

TRASPARENZA E CHIAREZZA - "Lo sappiamo, la città è grande e AMA per ora non riesce a mantenere la pulziia su tutte le strade. Si sta cercando di riorganizzare il sistema anche attraverso questa nuova opportunità - continua Errani - uno strumento in più anche in fatto di trasparenza e chiarezza (...) Ci siamo arrivati dopo 2 anni, forse era il caso anche di arrivarci prima ma stiamo cercando di rimettere in piedi non solo l'organzizazione dell'azienda ma anche di recuperare la sua credibilità e il rapporto con la cittadinanza".

CONTROLLARE E SEGNALARE - Ed è proprio ai cittadini che l'Assessore rivolge un vero e proprio appello: "Controllate insieme a noi il rispetto della programmazione e fateci sapere cosa non va e dove. Ama sta facendo ciò che da troppo tempo gli chiediamo di fare, con una disponibilità maggiore e una consapevolezza rinnovata, segno che anche lì dentro finalmente alcune vecchie logiche si stanno smantellando, ma la qualità del servizio non si giudica dalle buone intenzioni bensì dai risultati. Ecco, insieme valutiamo i risultati, ora avete gli strumenti adatti" continua tra le righe del suo profilo. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio XIV, al via lo spazzamento straordinario: "Aiutateci a segnalare"

RomaToday è in caricamento