rotate-mobile
Monte Mario Monte Mario

Municipio XIV: l'opposizione abbandona l'aula e non discute sul bilancio

"Tema complesso e troppo poco tempo a disposizione": i capigruppo di M5S, NCD e FI chiedono il rinvio della seduta ma la maggioranza rifiuta. L'opposizione (tutta tranne Lista Marchini) lascia l'aula in segno di protesta. Maggioranza ancora a lavoro

Polemiche in aula oggi in sede di consiglio al Municipio XIV. L'opposizione (tutta tranne Lista Marchini) abbandona la discussione e non partecipa al voto per l'approvazione del bilancio. I consiglieri del Movimento 5 Stelle seguiti poi da quelli del Nuovo Centro Destra e Fratelli d'Italia hanno chiesto la possibilità di rinviare lo svolgimento della seduta data la complessità della materia e il poco tempo a  disposizione vista anche l'impellenza delle elezioni europee e quindi l'ulteriore impegno nella campagna elettorale delle singole forze politiche. Facoltà supportata da una nota della Segreteria Generale "che dice proprio questo, il Comune può aspettare i vari pareri sul bilancio in virtù di tali contingenze politiche", come spiega Stefano Oddo capogruppo del NCD. "Tant'è che altri municipi hanno direttamente programmato il consiglio alla prossima settimana" aggiunge invece Marco Terranova, capogruppo del M5S.

"Da regolamento del Comune, questo parere deve essere dato entro 10 giorni dalla richiesta della giunta capitolina. Un tempo molto esiguo per un tema così complesso, se si calcola ad esempio che per normali delibere ci sono di norma 30 giorni di tempo - spiega Terranova - Bilancio a cui sono anche allegate altre proposte di delibera altrettanto corpose. In questi giorni già nella sede delle Commissioni abbiamo fatto presente la mancanza di tempo per studiare più approfonditamente la materia e confrontarci anche con i cittadini e le associazioni di categoria".

La maggioranza però respinge la proposta e i consiglieri dell'opposizione abbandonano l'aula per protesta. Resta solo Leonardo Lio della Lista Marchini, mentre Terranova attacca: "La maggioranza ha espresso parere favorevole senza neanche conoscere tutto il contenuto". La replica, dai banchi opposti, si riassume nella volontà di non voler perdere il lavoro che è già stato fatto e continuare a discutere per deliberare questioni importanti all'ordine del giorno. "Questo è il loro contributo alla discussione sul bilancio, evidentemente non interessa quanto possiamo spendere per i servizi ai nostri cittadini", commenta l'Assessore all'Ambiente Ivan Errani presente anche lui in seduta.

"Rimandare avrebbe dato modo di lavorare in modo più approfondito e sarebbe andato a beneficio di tutti - continua Terranova, che tiene a specificare una cosa - io e la consigliera Donatella Iorio (sempre M5S) abbiamo già fatto richiesta affinchè non ci venga riconosciuto il gettone di presenza per la partecipazione alla seduta di oggi". Il capogruppo di Fratelli d'Italia Fulvio Accorinti, infine, attacca duramente: "Non intendiamo essere politicamente corresponsabili dei gravi danni finanziari ed economici che tale bilancio potrebbe apportare a Roma in un periodo già di grave crisi economica e finanziaria per tutto il paese. Il bilancio se lo approvassero da soli".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio XIV: l'opposizione abbandona l'aula e non discute sul bilancio

RomaToday è in caricamento