Monte Mario Monte Mario

Municipio XIV, 4 giorni di eventi per celebrare la Festa della Donna

Proiezione di film, presentazione di libri, rassegna teatrale e cerimonia ufficiale per premiare alcune personalità che si sono particolarmente distinte. Tutti gli eventi in programma in occasione della Giornata Internazionale della Donna

In occasione della Giornata Internazionale della Donna, il Municipio XIV patrocina una serie di eventi per celebrare in forme e contesti diversi la grande forza e ricchezza dell'universo femminile. Da giovedì 5 a martedì 10 marzo, ecco tutti gli eventi in programma. 

GIOVEDI' 5 - Presso la Biblioteca Casa del Parco del Parco del Pineto, alle ore 16:15 proiezione del film "We want sex” (Nigel Cole, 2010). Ispirato a fatti realmente accaduti, la pellicola racconta lo sciopero del 1968 nel quale 187 operaie protestarono contro la discriminazione sessuale e per la parità di retribuzione riuscendo poi ad attirare l'attenzione dei sindacati e della comunità.

DOMENICA 8 - Parco Lineare di Monte Mario a partire dalle ore 10:00, II Edizione dell'iniziativa "Riconoscimento Donne 8 marzo" promossa dalla Commissione delle Elette per le Pari Opportunità del Municipio XIV. "L'obiettivo è quello di riaffermare il ruolo della donna nella società valorizzandone il contributo dato in vari settori: educazione, lavoro, cultura, impegno civile e sociale, creatività e sport" scrive in una nota la Presidente della Commissione Loredana Parpaglioni. Per questo a nome di tutta la Commissione verranno consegnate delle targhe ad alcune donne che si sono particolarmente distinte: Maria Grazia Passeri Presidente dell’Associazione “Salva Mamme”, Federica Silveri campionessa nazionale Judo Under 15 e alle donne della Protezione civile che operano nel Municipio XIV. Alla cerimonia sarà presente anche il Presidente del Municipio Valerio Barletta. A seguire, spettacolo a cura della Scuola di Danza, Teatro e Musica a Roma – “Formazione Bartolomei” presso la Stazione FL3
Appiano.

DOMENICA 8 E LUNEDI' 9 - Rassegna teatrale "Ritratti di Donne" - racconti di donne straordinarie. Evento organizzato dall'Assessorato alla Cultura locale all'interno del nuovo spazio culturale ricavato dai locali riqualificati della Stazione di Ottavia. (Qui tutte le info)

MARTEDI' 10 - Biblioteca Franco Basaglia, via Federico Borromeo (Primavalle). Ore 18:00, presentazione del libro "Sette donne Rom" di Cristina Mattiello. Partecipano all'incontro assieme all'autrice le donne rom protagoniste del libro (Elvira, Liliana, Doina, Mara, Nevresa, Andrijana e Maria), l'educatrice ARCI Paola Liberto, l'assistente sociale Alessia Damiani e il medico dell'Unità Operativa Fasce Sociali a Rischio dell'ASL RM D Doriana Leotta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio XIV, 4 giorni di eventi per celebrare la Festa della Donna

RomaToday è in caricamento