rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Monte Mario Monte Mario

Municipio XIV: bilancio approvato, ma l'opposizione diserta ancora

Approvato il bilancio in sede di consiglio, dopo le proteste di ieri continuate nella convocazione di oggi. M5S, NCD e FI non partecipano alla discussione

Il Municipio XIV ha approvato il bilancio e lo ha fatto battendo praticamente un record, anzi due. Da un lato, è stato il primo a deliberare tra tutti gli altri Municipi di Roma, dall'altro ha contato in sede di consiglio la sola presenza della maggioranza più il consigliere Leonardo Lio, unico membro della Lista Marchini.

Dopo la protesta di ieri, nella prima giornata di convocazione, anche oggi infatti l'opposizione non ha partecipato alla discussione dopo aver richiesto (senza ottenerla) una proroga per lo svolgimento della seduta. Ad avvalorare tale richiesta, la complessità della materia e il troppo poco tempo a disposizione per poterla affrontare in maniera completa, facoltà oltretutto avvalorata da una nota della Segreteria Generale del Comune. Complice anche l'imminente appuntamento del voto europeo, le singole circoscrizioni avevano la facoltà di posticipare tale discussione.

Ma per la maggioranza, non c'è stato niente da fare. "Malgrado la situazione di grave difficoltà in cui versa la città di Roma e l’imminente appuntamento elettorale delle Europee, abbiamo deciso di raccogliere la sfida di approvare un Bilancio complesso come quello di quest’anno entro i termini, nonostante la possibilità concessa a tutti i Municipi di Roma di far slittare l’approvazione alla settimana successiva", spiega il capogruppo PD Julian Colabello.

E così, nonostante l'assenza del Movimento 5 Stelle, Nuovo Centro Destra e Fratelli d'Italia, si è conclusa oggi la discussione sul bilancio del Municipio XIV assieme all'approvazione delle otto delibere collegate. "Un'approvazione del bilancio nei tempi e allo stesso tempo efficace - continua Colabello - siamo infatti riusciti a garantire i fondi per il sociale, la manutenzione delle scuole, delle strade e del verde pubblico nonchè dei mercati, riuscendo al contempo a stanziare nuovi fondi per le attività culturali e sportive".

Contesto europeo che, voto di domenica a parte, si è fatto sentire anche in sede di consiglio, visti gli effetti del patto di stabilità su numerose voci dello stesso bilancio. "Insieme ai consiglieri di Sinistra Ecologia e Libertà - prosegue Colabello - abbiamo contestualmente votato un ordine del giorno che impegna ulteriormente il Comune e il Governo nazionale a intervenire prontamente per allentare i vincoli del patto di stabilità tramite l'approvazione del Decreto Salva Roma, passaggio fondamentale per garantire efficacia al Bilancio appena approvato".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio XIV: bilancio approvato, ma l'opposizione diserta ancora

RomaToday è in caricamento