MonteMarioToday

Municipio XIV, 8 scuole a rischio in attesa del bando regionale

Mentre si aspettano gli esiti del bando per l'edilizia scolastica, il sollecito di tutti gli Assessori alla Scuola di Roma Capitale. C'è anche la Scocciolini: "Difficile pianificare"

Attesa e preoccupazione. E' questo lo stato d'animo con cui la scorsa settimana tutti gli Assessori Municipali alla Scuola di Roma Capitale hanno sottoscritto una lettera indirizzata all'Assessore Regionale Fabio Refrigeri a seguito della mancata pubblicazione degli esiti del bando regionale per l'edilizia scolastica. Convocati dall'Assessore alla Scuola capitolino Alessandra Cattoi, gli amministratori locali hanno così sollecitato una risposta auspicabilmente tempestiva e positiva vista la grande portata di tali esiti, a seguito dei quali potrebbero di fatto risolversi alcune situazioni di urgenza legate alle scuole più critiche e bisognose di intervento su tutta Roma.

La questione riguarda da vicino anche il territorio del Municipio XIV. Come ricordato dall'Assessore Daniela Scocciolini, infatti, da quei fondi dipende anche la sistemazione delle questioni più importanti per la sicurezza di ben 8 edifici scolastici della 14esima circoscrizione: dal completamento dei lavori di via Assarotti a quelli di via Suor Celestina Donati, dalla sostituzione dei pavimenti della Bellingeri e di Monte Arsiccio (per il momento solo incapsulati), agli interventi alla scuola Cerboni e alla Pestalozzi, fino ai lavori straordinari in via Ascrea e via Mazzatinti. "Per alcune di queste scuole siamo già riusciti a intervenire cercando di tamponare le situazioni più incresciose, ma sono soluzioni temporanee che devono essere continuamente monitorate. Senza la certezza di questi fondi non si riesce a fare alcun tipo di pianificazione", ci spiega la Scocciolini. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

Solo pochi giorni fa, dopo la redazione assieme all'Ufficio Tecnico del prezioso documento, è stato finalmente reso noto l'elenco di tutti gli istituti interessati in ordine di priorità e con una realistica stima dei tempi necessari. Una gran bella notizia in fatto di edilizia scolastica per tutto il XIV, frutto soprattutto degli intensi mesi di lavoro e sopralluoghi nonchè delle segnalazioni da parte di genitori e operatori scolastici, che hanno fatto in modo si stilasse una lista precisa e puntuale di tutti gli interventi prioritari. "Un vero bottino per le scuole del Municipio" come commentato dalla stessa Scocciolini, parte del quale però potrebbe ora essere a rischio in caso di esito negativo dei tanto attesi esiti del bando regionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Torvaianica, sparatoria tra i bagnanti sulla spiaggia: ferito un uomo

  • Colonna di fumo invade il Raccordo Anulare, chiuso in entrambe le direzioni

  • Sciopero 25 settembre: a Roma metro e bus a rischio per 24 ore

  • Sciopero Roma: oggi metro, bus e tram a rischio per 24 ore. Gli orari

  • Coronavirus, a Roma 141 casi: è il dato più alto da inizio pandemia. Nel Lazio 238 contagi. Il bollettino del 22 settembre

  • Coronavirus Roma, studenti positivi a Nuovo Salario e Acilia. Sanificato plesso a Tor de' Schiavi

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento