MonteMarioToday

Municipio XIV, prima riunione dei capigruppo: M5S pubblica odg

Si è svolta ieri mattina la prima riunione dei presidenti di gruppo del XIV Municipio. Tra ritardi, discussioni e prime decisioni programmatiche, ecco il resoconto pubblicato dal consigliere Marco Terranova

"In questa prima riunione sono state espletate attività di routine quali la definizione delle Commissioni Consiliari, i termini per lavorare sulle liste dei partecipanti, la pianificazione del prossimo Consiglio e alcune modalità di lavoro di carattere generale. E' già un buon esempio della volontà di seguire l'organizzazione dei lavori". Così il consigliere M5S Marco Terranova al termine dellla prima riunione dei capigruppo al Municipio XIV, svoltasi ieri mattina e il cui resonconto è stato prontamente reso noto sul web a uso, consumo e informazione di tutti i cittadini. "Il Municipio sarà un palazzo un di vetro", avevano dichiarato i consiglieri pentastellati, e così sta avvenendo.

Anche questo primo incontro, come prevedibile, si è rivelato più di routine che di effettiva programmazione. Sono state assegnate le stanze degli uffici di via Battistini, distribuendo a ciascun gruppo uno spazio adeguato per dimensione e strumenti di lavoro. Comunicate anche le Commissioni, 6 permanenti e 3 straordinarie: Scuola cultura e sport, Sociale e sicurezza, Commercio, Lavori pubblici, Urbanistica mobilità ambiente verde e parchi, Bilancio patrimonio e personale; e poi ancora: Controllo e trasparenza, Elette, Capigruppo. Stabiliti poi i prossimi incontri: il 16 luglio alle ore 17:30 il secondo Consiglio (pubblico), mentre giovedì 11 luglio ci sarà una nuova riunione dei capigruppo per definire i componenti delle commissioni.

Programmazione, sì, ma non senza polemiche e dibattiti. La prima scintilla scoppia tra i consiglieri Leonardo Lio e Alfredo Milioni (quest'ultimo, arrivato in ritardo di 15 minuti e prontamente redarguito da tutti i presenti). Oggetto della discordia: la presidenza del loro gruppo misto. Infine, sono state presentate alcune questioni: la maggioranza propone di ridurre il numero massimo per consigliere delle commissioni permanenti da 3 a 2, il M5S si oppone per affinchè venga garantito il massimo possibile della rappresentatività ai gruppi meno numerosi (contrati anche SEL, PDL e FI), la proposta quindi non viene accettata. Il M5S avanza una proposta di carattere generale per trovare un'organizzazione dei lavori di commissioni e consiglio mirata alla riduzione dei disagi per i lavoratori dipendenti, riduzione dei costi per l'amministrazione e a garanzia della maggior partecipazione possibile dei cittadini alle sedute pubbliche: si trova il consenso generale e le modalità verranno discusse nelle prossime riunioni. Il PDL presenta, invece, una mozione sulla questione "Occupazione Valle Fiorita", anche di questo se ne discuterà al prossimo consiglio. 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Coronavirus Roma, tamponi rapidi a 22 euro: l'elenco dei laboratori privati dove farlo

  • Drive in dove fare i tamponi a Roma: gli indirizzi. L'elenco completo

  • Coronavirus, a Roma 342 nuovi casi. L'allarme di D'Amato: "Siamo a livello arancione". I dati Asl del 16 ottobre

  • Coronavirus, a Roma 462 casi: sono 939 in totale nella regione. C'è un nuovo focolaio nel Lazio

  • Sciopero generale il 23 ottobre: a Roma metro e bus a rischio. Orari e fasce di garanzia

  • A Roma la stretta anti Covid, Raggi chiede più controlli: nel week end task in campo tra movida e periferie

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento