Lunedì, 14 Giugno 2021
Monte Mario Monte Mario

Municipi, Milioni: "Chiediamo più autonomia"

I presidenti dei Municipi di Roma sono stati invitati oggi ad un'audizione con la commissione Federalismo fiscale e Roma Capitale del Consiglio regionale del Lazio

I presidenti dei Municipi di Roma sono stati invitati ad un'audizione con la commissione Federalismo fiscale e Roma Capitale del Consiglio regionale del Lazio.

Pressanti le richieste avanzate: autonomia di bilancio, per garantire risposte ai problemi dei territori e capacità giuridiche che mettano i Municipi nella condizione di dialogare con le società di servizi, a partire dall’Ama. Espressa anche l’esigenza di andare avanti con il processo di decentramento, attraverso la creazione dell’area metropolitana e l’istituzione di veri e propri comuni urbani.

"Certo si è sentita un po' l'assenza dei presidenti degli altri Municipi - ha commentato il presidente del Municipio 19 Alfredo Milioni - come presidenti eravamo solo io e Dario Marucci del III Municipio. Chiaramente l'obiettivo del Municipio XIX è ottenere più autonomia, fondamentalmente sul Bilancio, e capacità giuridica".

Nel corso dell'incontro è emersa anche una forte preoccupazione per la mancata presentazione del secondo decreto per Roma Capitale da parte del Governo.
“La legge prevedeva che fosse approvato entro il 21 novembre – ha spiegato il presidente Marco Di Stefano (Pd) – senza una proroga tutto il percorso svolto fino ad ora verrà cancellato e dovremo ripartire daccapo. Dobbiamo chiedere che uno dei primi provvedimenti che prenderà il nuovo Governo sia proprio una proposta di proroga della scadenza che deve essere poi approvata dal Parlamento in tempi rapidissimi”.

Per Carlo De Romanis (Pdl), vice presidente della commissione, “questa audizione, che abbiamo richiesto con forza insieme al consigliere Bernaudo, è un’occasione importante: noi dobbiamo fare un lavoro utile per la città e la Regione, al di là delle appartenenze politiche, per questo è indispensabile ascoltare i presidenti dei Municipi, che rappresentano il livello amministrativo più vicino ai cittadini”.


Fonte: CorriereInformazione.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipi, Milioni: "Chiediamo più autonomia"

RomaToday è in caricamento