rotate-mobile
Sabato, 22 Gennaio 2022
Monte Mario Monte Mario

Monte Mario: con la web cam dell'osservatorio, lo spettacolo è LIVE

Una web cam sulla torre solare trasmette 24 ore su 24 lo spettacolo dei cieli di Roma visto da uno dei suoi punti più alti. Un'esperienza interessante che vi consigliamo di provare, basta un clic

Se avete visitato almeno una volta l'Osservatorio Astronomico di Roma, nonchè sede della Presidenza e Amministrazione centrale dell'INAF (Istituto Nazionale di Astrofisica), vi siete sicuramente lasciati incantare dal suggestivo panorama che si vede dalla sommità del monte. Uno spettacolo mozzafiato che possiamo dire, senza falsa modestia, poche altre città al mondo possono eguagliare, caratterizzato dal tratto inconfondibile dello skyline romano e quell'atmosfera che vi sfidiamo a saper riconoscere a occhi chiusi.

Ebbene, grazie alle moderne tecnologie tutto questo si può straordinariamente ammirare anche stando seduti comodi sulla propria poltrona, a casa, davanti al computer. Grazie a "DivA - Progetto di Divulgazione Astronomica" promosso proprio dall'INAF, infatti, sulla torre solare è stata installata una web cam che, attiva 24 ore su 24, trasmette le immagini di tutto ciò che la circonda in tempo praticamente reale (lo scarto è di qualche minuto, ma dipende dalla velocità di connessione). La telecamera può spostarsi in ben 8 diverse posizioni, con tanto di zoom e cambio di inquadratura, il tutto con un semplice clic. Le immagini sono in bianco e nero ma la risoluzione è buona. Il sito dedicato è a questo strano indirizzo (193.205.246.49/view/index.shtml?) e per quanto "limitata" dagli strumenti virtuali, l'esperienza è comunque affascinante come un vero e proprio piccolo viaggio tra i tetti di Roma.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monte Mario: con la web cam dell'osservatorio, lo spettacolo è LIVE

RomaToday è in caricamento