Mercoledì, 22 Settembre 2021
Monte Mario Monte Mario

Monte Mario, Commissariato chiuso per tagli: "conseguenze disastrose"

C'è anche quello di Monte Mario tra i 19 Commissariati della città che per disposizione della Questura chiuderanno nelle ore notturne. Accorinti: "Rischio per ordine pubblico e sicurezza dei cittadini"

Nuovi tagli e questa volta al settore sicurezza. Sta facendo discutere la decisione del Ministero degli Interni per la quale la Questura di Roma disporrà (a partire dalla metà di questo mese) la chiusura nelle ore notturne di alcuni commissariati della Polizia di Stato. Porte chiuse e luci spente, dunque, a partire dalle ore 20:00 per ben 19 su 29 strutture capitoline. Una novità che interessa da vicino anche il territorio del Municipio XIV poichè tra quelli coinvolti c'è anche il commissariato di Monte Mario che copre un vasta e popolosa area urbana con quartieri come la Balduina e lo stesso Monte Mario. 

Una scelta che "in un periodo di grave crisi sociale e l'aumento in questa città dei crimini e di un senso di insicurezza" - commenta il capogruppo locale FDI Fulvio Accorinti - rischia di determinare una riduzione della presenza e del passaggio di pattuglie della polizia e pertanto un evidente rischio per l'ordine pubblico e la sicurezza dei cittadini".

"Chiudere i commissariati di notte significa che in quelle ore i cittadini non potranno fare le denunce (ed ogni notte ve ne sono un centinaio su tutta la città) e le persone arrestate dovranno essere condotte solo nei commissariati più vicini con la conseguenza disastrosa che, con le poche pattuglie disponibili, di fatto il servizio di controllo del territorio sarà limitato rispetto all'attuale" spiega nel dettaglio Accorinti.

Ma il capogruppo di Fratelli d'Italia non è l'unica voce fuori dal coro ad aver accolto la notizia con diffidenza e preoccupazione. Assieme a lui, anche altri politici locali si dicono preoccupati in vista di tale importante cambiamento, come ad esempio i Presidenti di Municipio Cristina Maltese (XII), Gianmarco Palmieri (V)Giuseppe Gerace (II) e Susi Fantino (VII).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monte Mario, Commissariato chiuso per tagli: "conseguenze disastrose"

RomaToday è in caricamento