Monte Mario Monte Mario

Monte Ciocci, il parco entra nella Riserva Naturale? Ora tocca alla Regione

Dopo l'ok della Commissione Ambiente, la parola ora passa alla Regione Lazio che dovrà deliberare una volta per tutte l'inserimento del Parco di Monte Ciocci all'interno del Piano di Assetto della Riserva Naturale di Monte Mario

Foto Comitato Monte Ciocci

Sempre più vicini. La battaglia per il riconoscimento ufficiale e definitivo dell'area di Monte Ciocci come parte della riserva naturale di Monte Mario si sta lentamente avvicinando alla sua risolutiva conclusione. La scorsa settimana la Commissione Ambiente della Regione Lazio ha dato parere positivo alla modifica della delibera n. 55 del 2008 che approva il così detto Piano di Assetto della Riserva Naturale di Monte Mario escludente nella sua attuale stesura l'area relativa proprio al parco di Monte Ciocci.

Con l'approvazione di tale modifica, si da così la possibilità al Consiglio Regionale di pronunciarsi in maniera tale da ricomprendere l'area all'interno del Piano, compresa anche quella che riguarda l'Istituto Agrario Domizia Lucilla, cosa che potrà influire in senso positivo anche per assicurare una maggiore salvaguardia e tutela dell'intera area verde. 

"Un percorso che i Comitati locali portano avanti da anni, da quando per un errore formale di trascrizione la cartografia del Parco urbano aveva escluso l’area di Monte Ciocci, nonostante il consiglio regionale nel 2008 avesse votato l’inserimento del Parco nelle area protetta gestita da RomaNatura - ha commentato soddisfatta il consigliere regionale Cristina Avenali - Già a novembre scorso ho firmato una mozione per sanare la situazione e garantire la tutela di una zona di grande pregio. Adesso bisogna arrivare presto in Aula per l’approvazione definitiva e sancire così la permanenza di Monte Ciocci all’interno dell’area protetta, salvaguardandola da interventi edilizi".

Notizia bene accolta anche dal Comitato Monte Ciocci, realtà cittadina da sempre in prima linea anche e soprattutto per questa battaglia. "Attendiamo fiduciosi l'atto finale che, come ci ha assicurato il vicepresidente del Consiglio Regionale Massimiliano Valeriani, avverrà nel prossimo mese", commentano i portavoce.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monte Ciocci, il parco entra nella Riserva Naturale? Ora tocca alla Regione

RomaToday è in caricamento