rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Monte Mario Monte Mario

Municipio XIV, al via i cantieri per la pedonalità

Si sta intervenendo su gran parte del territorio con i lavori di ristrutturazione, ripristino e creazione di marciapiedi e stalli alle fermate dell'autobus. Tutti i cantieri e le strade coinvolte

Sono partiti su gran parte del territorio del Municipio XIV i così detti cantieri per la pedonalità, ossia i lavori per la ristrutturazione dei marciapiedi più compromessi e la creazione su strada di nuovi stalli in corrispondenza delle fermate ATAC.

"Abbiamo sfruttato il periodo estivo - spiega l'Assessore ai Lavori Pubblici locale Alessio Cecera - All’interno dei 430 km lineari di strade che gestiamo come Municipio abbiamo individuato alcune criticità da cui partire". In questi giorni si sta già intervenendo in via D'Ambrosio, "i cui marciapiedi erano ormai impercorribili e completamente dissestati" specifica Cecera, mentre i lavori proseguiranno poi in via Pentimalli e in via Giuseppe Rosso

Lunedì 3 agosto partirà il cantiere per la realizzazione del nuovo marciapiede in via Torrevecchia, nel tratto tra il civico 611 e via Rampolla. E proprio su questa strada, qualche mese fa, fu realizzato già un primo lotto di lavori del nuovo marciapiede da via Paleotti al civico 611. 

Ieri mattina sono iniziati i lavori per la realizzazione del marciapiede nonchè stallo per la fermata dell’autobus a Sant’Andrea in via Ascrea, dove a fine agosto verrà istituito il passaggio della linea ATAC 992.

Un altro cantiere, poi, è appena partito in via di Boccea, nella parte più periferica del Municipio: qui verranno invece realizzati 19 marciapiedi/ stalli di fermata nel tratto che va da via della Storta al 15 km della via Boccea. Tutti saranno dotati di parapedonali di protezione e saranno accessibili ai diversamente abili.

"Queste opere sono indispensabili per garantire la sicurezza agli utenti che utilizzano i mezzi pubblici su una strada di grande viabilità, molto stretta e potenzialmente pericolosa" continua l'Assessore, mentre la Presidente della Commissione Mobilità del Municipio XIV Stefania Portaro tiene ad aggiungere: "Il nostro lavoro non è terminato. Presto arriveranno altri stalli per la messa in sicurezza delle fermate del trasporto pubblico su di via della Storta in prossimità del Piano di Zona di via Lerici, in via di Selva Candida all’altezza di via Nosate e in via Braccianese in prossimità del piano di zona Piansaccoccia”.

"L’impegno che avevamo preso era di favorire la pedonalità, la messa in sicurezza delle fermate del trasporto pubblico e più in generale l’accessibilità alle migliaia di cittadini che quotidianamente raggiungono il posto di lavoro o il luogo di studio a piedi - interviene nella nota congiunta anche il Presindere del Municipio Valerio Barletta - Una città sicura e accessibile è una città a dimensione di tutti. Il nostro impegno continua nei prossimi mesi con altre opere per la pedonalità sulle strade del nostro Municipio".

"Con questi cantieri vogliamo segnare una discontinuità totale con il passato per arrivare a dare risposte concrete laddove nessun’altra amministrazione era mai arrivata" aggiunge soddisfatto Barletta citando altre opere sbloccate e partite proprio recentemente come ad esempio la scuola elementare di Selva Candida, l'asilo nido di Selva Nera, quello di Ottavia che aprirà a settembre, il depuratore di Palmarola e l’avvio alla realizzazione di quello di Tragliatella, il potenziamento del servizio di trasporto pubblico con nuove linee in periferia.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio XIV, al via i cantieri per la pedonalità

RomaToday è in caricamento