rotate-mobile
Lunedì, 17 Gennaio 2022
Monte Mario Giustiniana / Via Augusto Conti

"I soliti idioti": materasso in strada a Monte Mario

La segnalazione di una cittadina, l'ennesima in fatto di degrado e rifiuti selvaggi. "Troppi episodi eclatanti", l'ombra di una tesi complottista. Dal Municipio, un servizio mail per il ripristino del decoro

Ancora un materasso in strada abbandonato tra la spazzatura, vicino ai cassonetti. Ancora una cartolina dal Municipio XIV, l'ennesima tra l'emergenza rifiuti e il sempre più dilagante fenomeno del rifiuto selvaggio. Siamo in via Augusto Conti all'altezza del numero civico 57, zona Monte Mario alta. La segnalazione di una cittadina fa il giro del web e scatena i commenti, la rabbia e l'indignazione di tutti, residenti o meno del quartiere.

"Una situazione troppo strana, tutti questi episodi così plateali tutti in questo periodo", ci racconta chi appoggia addirittura una sorta di tesi complottista. "Ma ti pare che tutti i cittadini di quartiere decidano negli stessi giorni di buttare materassi, divani e spazzatura in strada? Non ci vedo chiaro", commenta un altro.

Il Municipio nel frattempo ha messo a disposizione un servizio di casella mail attraverso la quale i cittadini possono segnalare disservizi AMA ed episodi di degrado come questo, sollecitando così gli interventi ripristinatori nei tempi più possibilmente celeri. Sull'efficienza di tale servizio è forse ancora troppo presto per pronunciarsi, mentre non c'è dubbio che quella in favore del decoro urbano è una battaglia che si può vincere solo attraverso la collaborazione tra istituzioni e cittadini, puntando soprattutto a sensibilizzare quelli "più distratti" o come appellato in un altro commento, "i soliti idioti".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"I soliti idioti": materasso in strada a Monte Mario

RomaToday è in caricamento