rotate-mobile
Domenica, 23 Gennaio 2022
Monte Mario Monte Mario

I giovani e la cultura che fa rinascere il territorio: ecco il Premio Periferie Corsare

Sono aperte le iscrizioni alla prima edizione del concorso indetto dall'Associazione H501 e l'Assessorato alla Cultura del Municipio XIV. Un nuovo linguaggio per riscoprire e far riscoprire il valore della periferia

Le parole d'ordine sono due: i giovani e la periferia. Due elementi che mixati a una buona dose di arte, cultura e dibattito danno vita al Premio Periferie Corsare. Il concorso, che debutta con la sua prima edizione, è indetto dalla associazione culturale giovanile H501 con il patrocinio dell'Assessorato alla Cultura, Creatività e Promozione Artistica del Municipio XIV. Ma di cosa si tratta nello specifico? Come prima cosa, il premio nasce dalla volontà di spostare il dibattito contemporaneo sulle periferie del territorio, per stimolarne così i talenti con l'idea che, scommettendo soprattutto sui giovani, si possano creare modalità di espressione sempre più nuove e possibilità di confronto originali e alternative.

Il concorso è rivolto a chi si vuole prima di tutto mettere alla prova alimentando la creazione di un nuovo e necessario dibattito sulla tematica della periferia e con essa, tutto ciò che più da vicino la riguarda. Per partecipare, basta iscriversi (gratuitamente) e presentare entro e non oltre il 5 giungo 2014 la propria opera originale, che può consistere in un testo scritto (in prosa o poesia), una o più fotografie accompagnate da un commento oppure un video. A selezionare il vincitore, l'insindacabile giudizio di una giuria presieduta da Angelo Signorelli. Il vincitore del Premio si aggiudicherà un buono del valore di 100 euro da spendere per l'acquisto di libri in una delle librerie che collabora al progetto.

"Il Premio pone al centro la periferia intesa nella sua caratteristica più profonda: quella di stare ai margini. Margini da cui si possono però cogliere nuovi punti di vista, nuove sfumature e da cui possono nascere nuove rivendicazioni e nuove proposte per il mondo che verrà", il commento dell'Assessore alla Cultura del Municipio XIV Marco della Porta. Info e regolamento sul sito www.periferiecorsare.it .

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I giovani e la cultura che fa rinascere il territorio: ecco il Premio Periferie Corsare

RomaToday è in caricamento