rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Monte Mario Monte Mario

Guerra alle sale slot: "Distanze minime dai luoghi sensibili"

Il Comune approva la proposta di regolamentazione dell'installazione di macchinette e l'apertura di nuove sale. Pochi giorni fa, il caso di Piazza Giovenale. Colabello: "Mappatura delle situazioni a rischio"

La Commissione Commercio di Roma Capitale ha da poco approvato la proposta di regolamentazione dell’installazione di slot machines all'interno di esercizi commerciali e l'apertura di nuove sale gioco. La disposizione arriva a pochi giorni dalle denunce del capogruppo PD del Municipio XIV Julian Colabello, sostenuta poi anche dal Presidente della Commissione Lavori Pubblici di Roma Capitale Dario Nanni e il Vice capogruppo PD di Roma Capitale Giulia Tempesta, circa la presenza di una sala slot a pochi metri da due scuole a Piazza Giovenale, alla Balduina. "L'appello è stato subito seguito da un atto concreto, risultato di un lavoro avviato già da tempo. Adesso seguiremo con attenzione l’iter della proposta e la sosterremo”, commenta con soddisfazione Colabello. 

E la battaglia prosegue anche a livello locale. Per quanto riguarda il territorio della 14esima circoscrizione, infatti, è stata già avviata una mappatura per individuare tutte le possibili situazioni a rischio. Sembrano essere molti infatti i bar nei pressi di istituti scolastici ad aver installato macchinette simili e slots. "Come previsto nella proposta, sarà quindi necessario che la nuova regolamentazione riguardi il fenomeno a tutto tondo, prevedendo distanze minime sia per le sale slot che per le slot machines all’interno dei bar" prosegue Colabello, riferendosi tanto a Piazza Giovenale come tutte le altre scuole e aree sensibili sia del Municipio che della città.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Guerra alle sale slot: "Distanze minime dai luoghi sensibili"

RomaToday è in caricamento