rotate-mobile
Monte Mario Monte Mario / Largo Agostino Gemelli

Gemelli, un laboratorio di ceramica per i bambini di oncologia

Il progetto avviato dalla Fondazione Contessa Lene Thun Onlus in collaborazione con il Policlinico Gemelli che trasforma un laboratorio didattico permanente in una vera e propria terapia creativa e alternativa

Un laboratorio permanente di ceramica all'interno dell'Unità Operativa di Oncologia pediatrica del Gemelli. E' questo il progetto avviato dalla Fondazione Contessa Lene Thun Onlus in collaborazione con il Policlinico romano per sviluppare un percorso originale di terapia creativa dedicata ai piccoli pazienti ricoverati in ospedale, per insegnare loro l'arte della manipolazione della ceramica regalandogli un sorriso e un pò di serenità.

L'iniziativa è stata presentata qualche giorno fa proprio al Policlinico Agostino Gemelli non a caso nella ricorrenza della giornata internazionale dedicata ai diritti dell'infanzia e dell'adolescenza. Erano presenti il fondatore della Onlus altoatesina Peter Thun,la responsabile della fondazione Lucia Adamo e il Direttore della UOC di Oncologia pediatrica del Gemelli prof. Riccardo Riccardi. Alla presentazione del progetto ha partecipato anche il Presidente del Municipio XIV Valerio Barletta assieme ad alcuni rappresentanti locali.

La Fondazione nasce in ricordo della Contessa Lene, madre di Peter Thun e ideatrice delle celebri statuine in ceramica oggi famose e vendute in tutto il mondo con l'inconfondibile nome di famiglia. Dal 2006 vengono promossi così percorsi innovativi di terapia che attraverso la modellazione dell'argilla diverte, distrae, stimola la fantasia attenuando le paure e le sofferenze interiori di chi, come i piccoli pazienti di oncologia, vive la difficile condizione di degenza in contesti di malattia o disagio. 

Da questi presupposti è nato il progetto “Fondazione Contessa Lene Thun negli Ospedali”, che prevede la realizzazione di laboratori permanenti di modellazione della ceramica all’interno dei reparti pediatrici di grandi ospedali italiani. L’attivita’ si concentra soprattutto nei reparti di oncoematologia pediatrica che comportano una lunga e pesante ospedalizzazione. Le attività si svolgeranno una volta alla settimana per la durata di circa tre ore e saranno coordinate dallo staff di volontari ceramisti della Fondazione. Il laboratorio del Policlinico Gemelli prenderà ufficialmente il via proprio nel mese di dicembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Gemelli, un laboratorio di ceramica per i bambini di oncologia

RomaToday è in caricamento