rotate-mobile
Monte Mario Giustiniana / Via Trionfale

Frana Trionfale, partiti i lavori sopra Panoramica. Masini: "tornare alla normalità"

Dopo l'intervento di ACEA, via libera ai nuovi lavori. Durata stimata: circa 2 mesi. Intanto le operazioni procedono anche su Cassia e Tangenziale

Partiti i lavori su via Trionfale sopra la Panoramica. Ad aggiornare lo stato dell'arte circa il lento recupero di uno dei tratti chiave dell'intera viabilità della zona, è lo stesso Assessore ai Lavori Pubblici Paolo Masini. In una nota l'Assessore capitolino non solo ha annunciato l'avvio dei lavori di ripristino sulla frana di via Trionfale ma ha anche spiegato le cause e le operazioni tecniche che sono state necessarie prima di intervenire direttamente sulla frana stessa.

Imprescindibile, come primo intervento, la sostituzione della condotta da parte di ACEA. "Abbiamo dovuto disboscare completamente il pendio e bonificarlo da detriti di ogni tipo, allacci abusivi, persino una fognatura che scaricava a cielo aperto aggravando le condizioni del dissesto", spiega Masini che a distanza ormai di quasi tre mesi dalla violenta alluvione che ha colpito l'intera città, definisce ancora "molto complesso il versante su cui stiamo intervenendo". A questo punto i lavori prevedono la realizzazione di una paratia di pali per circa 200 metri, intervento la cui durata è stimata per un paio di mesi.

A consentire l'avvio dell'intervento e a facilitare le operazioni è stata anche la relativa e tuttavia sommaria stabilità meteorologica delle ultime settimane, "per quanto - sottolinea l'Assessore - l'ultima frana c'è stata in una giornata di sole appena un mese fa". Intanto, nei cantieri delle altre zone "calde" come Tangenziale e Cassia, i lavori procedono a ritmo sostenuto. La priorità, conclude Masini, a questo punto è una sola: "tornare alla normalità".


 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Frana Trionfale, partiti i lavori sopra Panoramica. Masini: "tornare alla normalità"

RomaToday è in caricamento