rotate-mobile
Lunedì, 17 Gennaio 2022
Monte Mario Monte Mario

Fosse Ardeatine, gli eventi commemorativi patrocinati dal Municipio XIV

Questa mattina lo spettacolo teatrale in collaborazione con il Municipio XIII Aurelio, domani la presentazione di un libro alla Biblioteca Franco Basaglia

Ricorre oggi il 70esimo anniversario dell'eccidio delle Fosse Ardeatine e così come Roma Capitale, anche il Municipio XIV celebra questa giornata di commemorazione tra eventi e cerimonie istituzionali. Sono due, in particolare, gli appuntamenti patrocinati dalla 14esima circoscrizione.

Questa mattina, si è svolta al Centro Sociale Anziani Cornelia, la rappresentazione teatrale dello spettacolo "Aveva gli occhi celesti", presentato dall'Associazione Culturale Latebra Bianca con Angelo Pavani, Marilisa Iannuzzo, Massimo Bartolucci e la regia di Claudio Luti. L'evento, organizzato in collaborazione con il Municipio XIII Aurelio, ha visto anche il coinvolgimento dell'ANPI (Associazione Nazionale Partigiani d'Italia) e di alcune scuole della 13esima circoscrizione.

Domani martedì 25 marzo alle ore 18:00, invece, alla Biblioteca Franco Basaglia di Primavalle verrà presentato il libro "Manlio Gelsomini. Campione partigiano" scritto dal giornalista Valerio Piccioni (Edizioni Gruppo Abele, 2014). Oltre all'autore parteciperanno anche l'archivista del Museo Storico della Liberazione Alessia Glielmi e lo studioso di storia locale Gianluca Chiovelli. Nel corso dell'incontro si parlerà anche dei dodici martiri del quartiere di Primavalle, tre dei quali persero la vita proprio nelle Fosse Ardeatine.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fosse Ardeatine, gli eventi commemorativi patrocinati dal Municipio XIV

RomaToday è in caricamento