rotate-mobile
Domenica, 23 Gennaio 2022
Monte Mario Monte Mario / Via Trionfale, 7077

La storia non cambia pagina: il Fontanile di Pio IX vittima dell’incuria

Passano tempo e Amministrazioni ma la musica è la stessa

Appena imboccata via Nicola Fornelli in basso, sulla sinistra, c’è una breve discesa. Mentre in alto scorrono le auto lungo la via Trionfale, qui corre una stradina dove è impossibile non vedere il Fontanile di Pio IX, sorto nel 1866 per consentire l’approvvigionamento idrico della borgata di Sant’Onofrio. Da tempo, ormai, questo pezzo di storia è abbandonato a se stesso. Diventato ricovero di fortuna, passo dopo passo si notano rifiuti di ogni genere. Uno schiaffo sonante per un monumento del Municipio XIV.

L’insegna sbiadita

Un cartellone, sbiadito, racconta la storia del Fontanile. Le poche righe leggibili sono coperte dalle firme di qualche writer occasionale. Più in basso, un materasso buttato a terra dà il benvenuto a chi si avvicina. Qua e là, cartacce macchiano un verde la cui cura fa scopa con il concetto di “manutenzione zero”.

fontanile pio IX degrado-2

Angolo alcolico

Per non far mancare nulla al caso, in disparte sono accatastate delle bottiglie di birra. Nel groviglio, si possono notare pure cartoni di vino. Un angolo alcolico sconosciuto ai più, che rende l’atmosfera un po’ più brilla. 

fontanile pio IX degrado 3-2

Fontanile Pio IX, M5S al lavoro per il restauro

Panni stesi

All’ingresso del Fontanile spuntano panni stesi e asciugamani. Una situazione non troppo lontana da quella denunciata più volte dal M5S di Monte Mario. Nel 2016 veniva annunciato che doveva tornare a rivivere, per essere “un fiore all’occhiello del nostro Municipio”

Stessa storia, stesso degrado

Eppure le cose, al momento, ristagnano al punto di partenza. Che è la stessa registrata sia nel 2015 - in un servizio di RomaToday - che addirittura nel 2013. Allora un video del Movimento Cinque Stelle - impegnato nel bike tour - mostrava immagini da mani nei capelli. Con tanto di buone intenzioni: “Questi pezzi di storia vanno difesi e non lasciati cadere”. Siamo nel 2018 e c'è ancora molto da pedalare.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

La storia non cambia pagina: il Fontanile di Pio IX vittima dell’incuria

RomaToday è in caricamento