rotate-mobile
Sabato, 22 Gennaio 2022
Monte Mario Monte Mario

Dopo Torpignaflex, ora tocca al Municipio XIV: "guerra al degrado e al rifiuto selvaggio"

Sempre più agguerriti in fatto di lotta ai reati ambientali. Dopo la querela contro ignoti, essenziali le segnalazioni dei cittadini per le indagini delle autorità competenti. Errani: "Combattere tutti insieme"

Oggi abbiamo concluso un accordo con la Polizia Locale e quella Provinciale per interventi di contrasto ai crimini ambientali nel territorio del nostro Municipio". A parlare è l'Assessore all'Ambiente nonchè vice Presidente del Municipio XIV Ivan Errani che aggiunge così un altro importante tassello nella lotta al degrado e al così detto "rifiuto selvaggio". "Nessuno potrà sentirsi immune nell’abbandonare ingombranti per strada o creare vere e proprie discariche abusive" torna oggi a ripetere pochi giorni dopo la querela contro ignoti firmata da lui e dal Presidente Valerio Barletta proprio in fatto di reati ambientali.

Dopo il caso della così detta Torpignaflex, smascherata grazie alle lunghe e impegnative indagini svolte dagli agenti dei Pics della Polizia Locale di Roma Capitale, "ora è la volta del nostro Municipio" continua Errani che torna a sollecitare la collaborazione di tutta la cittadinanza a fornire anche in forma anonima) segnalazioni e materiale di qualsiasi tipo (foto, audio, video, documenti) a testimonianza di atti illeciti come l'abbandono di materiale ingombrante o scarti edili, così da mettere a disposizione delle autorità competenti tutti gli elementi necessari all’avvio delle indagini.

"Saranno svolti appostamenti e controlli propedeutici all’individuazione dei responsabili di questa odiosa pratica, in coordinamento con l’Amministrazione Municipale che fornirà ogni tipo di supporto all’azione di contrasto. Abbiamo cominciato a raccogliere le segnalazioni dei cittadini da mettere a disposizione degli agenti, ma è necessario che ogni abitante del Municipio Roma XIV si renda parte attiva fotografando o riprendendo gli atti illeciti. E’ una battaglia dura da combattere ma insieme, tutti insieme, ce la faremo” conclude l'Assessore. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dopo Torpignaflex, ora tocca al Municipio XIV: "guerra al degrado e al rifiuto selvaggio"

RomaToday è in caricamento