rotate-mobile
Monte Mario Monte Mario

Dentro un videogioco: il Parco Lineare come non lo avete mai visto (e finito)

Un video per raccontare la nuova pista ciclabile di Roma: 5 km a ridosso di 4 stazioni FL3, "una rivoluzione per la mobilità del quadrante nord-ovest della città". Tutto pronto, manca solo la data dell'inaugurazione

Dalla grafica e dall'audio sembra di essere in un videogioco, eppure è la realtà. Un video racconta lo stato dell'arte dei lavori (praticamente conclusi) del Parco Lineare, la pista ciclabile che da Monte Ciocci al Santa Maria della Pietà attraversa tutto il Municipio XIV passando per Appiano, Balduina, Gemelli e Monte Mario lungo la linea ferroviaria FL3. Gli autori sono gli stessi del video "Same Love" (a sostegno della tanto chiacchierata campagna a favore del registro delle unioni civili): Edoardo Maria Ercolessi e il capogruppo PD locale Julian Colabello firmano un piccolo video dalle atmosfere tipiche di una realtà virtuale e dallo stile vintage per presentare il progetto ultimato, ormai pronto e che a breve potrà essere finalmente inaugurato a uso e consumo dei cittadini che tanto a lungo lo hanno aspettato.

Il Parco Lineare così come realizzato conta 5 km di pista ciclopedonale con una pendenza media del 1% per un totale di 6 ettari di superficie. Sono stati realizzati oltre 10 accessi integrati con le vie di mobilità tradizionali e sono 4 le stazioni della FL3 con le quali incrocia: Appiano, Balduina, Gemelli e Monte Mario. Al suo interno sono presenti anche una pista di pattinaggio, tre aree giochi per bambini, una decina di fontanelle e più di 100 panchine. Usando un gioco di parole, però, la realizzazione del Parco è stata tutt'altro che semplice e lineare. Il progetto infatti iniziò nel 2006 e i lavori nel 2010, ma da allora burocrazia e intoppi amministrativi hanno rallentato il tutto impedendone così il completamento. Oggi l'opera è praticamente pronta, mancano solo alcune piccole migliorie. Costo totale dell'opera: 5 milioni di euro.

- GUARDA IL VIDEO -

Una volto aperto, il percorso ha tutte le carte in regola per rappresentare "un tracciato nuovo e competitivo rispetto ai tradizionali mezzi di locomozione tale da poter rivoluzionare così tutto il sistema di viabilità del quadrante nord-ovest della città", come spiegato dai consiglieri municipali Colabello, Andrea Montanari e Fabrizio Modoni capigruppo della maggioranza. Gli stessi che qualche tempo fa hanno scritto una lettera aperta al Sindaco di Roma Ignazio Marino per sollecitarne l'inaugurazione ufficiale almeno prima dell'estate. Dal Campidoglio, però, ancora nessuna certezza nè tanto meno una data ufficiale.

ParcoLineare7-660x330-2

ParcoLineare6-660x330-2

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dentro un videogioco: il Parco Lineare come non lo avete mai visto (e finito)

RomaToday è in caricamento