MonteMarioToday

Decoro e sicurezza: così ripartono le scuole del Municipio XIV. Tutti gli interventi

Buone notizie per l'edilizia scolastica. L'Assessore Scocciolini presenta l'elenco, i tempi e le priorità in fatto di lavori e nuovi interventi. I più incisivi, entro settembre. "Un vero bottino per le scuole del Municipio"

Dall'impermeabilizzazione della Cesare Pavese di via Torrevecchia alla messa in sicurezza dei controsoffitti pericolanti della Taggia. E poi ancora, l'impianto idrico a Tragliatella e quello fognario alla Taverna. Sono solo alcuni dei lavori nonchè interventi di ripristino e migliorie in fatto di edilizia scolastica per quanto riguarda le scuole del Municipio XIV. Una serie di interventi all'insegna del decoro e della sicurezza che andranno a concludersi entro l'inizio delle lezioni a settembre, così da coincidere con l'avvio del nuovo anno scolastico.

Ne ha dato notizia l'Assessore alla Scuola locale Daniela Scocciolini, rendendo noto l'elenco di tutti gli istituti interessati in ordine di priorità e con allegata una realistica stima dei tempi necessari. Un documento importante, dalla grande portata pratica oltre che simbolica, redatto assieme all'Ufficio Tecnico e che rappresenta il frutto di mesi di lavoro e sopralluoghi ma anche di segnalazioni da parte di genitori e operatori scolastici, a denuncia di una situazione sempre più tragica e compromessa della maggior parte degli istituti pubblici sul territorio così come in tutta Roma.

Ed eccoli tutti gli interventi in cantiere: si comincia dalla palestra della scuola Andersen, il cancello della Maffi e il controsoffitto della palestra della XXV Aprile in via Borromeo. La già citata impermeabilizzazione della elementare Cesare Pavese, i controsoffitti pericolanti della Taggia e la messa a norma nonchè in sicurezza del vano dei contatori del gas (anch'esso pericolante) della scuola Bellingeri. Alla elementare di Tragliata in via Tulliana è prevista la tinteggiatura di pareti, tramezzi e pensilina, mentre alla Taverna e a Tragliatella (come detto) si metterà mano rispettivamente all'impianto fognario e idrico.

Oltre a tali interventi, sono poi in corso di completamento i lavori di riparazione all'impianto idrico alla Lambruschini e ai bagni della scuola Pestalozzi; così come alla cabina elettrica della Lattanzio, a Montarsiccio, all'Istituto delle Maestre Pie Filippine e all'Assarotti. A breve, invece, sarà ultimato anche l'intervento sull'ascensore alla Besso. "Un vero bottino per le scuole del Municipio" ha commentato soddisfatta la Scocciolini, che ha espresso orgoglio per "una conquista faticosa in questo primo anno di Assessorato alla Scuola" nonchè un particolare ringraziamento alla relativa Commissione consiliare per il lavoro e il sostegno durante questi mesi. 
 

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Torvaianica, sparatoria tra i bagnanti sulla spiaggia: ferito un uomo

  • Colonna di fumo invade il Raccordo Anulare, chiuso in entrambe le direzioni

  • Referendum, come si vota? Cosa succede se vince il sì, cosa succede se vince il no

  • Sciopero 25 settembre: a Roma metro e bus a rischio per 24 ore

  • Sciopero Roma: oggi metro, bus e tram a rischio per 24 ore. Gli orari

  • Coronavirus, a Roma 141 casi: è il dato più alto da inizio pandemia. Nel Lazio 238 contagi. Il bollettino del 22 settembre

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
RomaToday è in caricamento