Monte Mario Giustiniana / Piazza di Nostra Signora di Guadalupe

Monte Mario, corso gratuito di teatro per giovani dai 9 ai 18 anni

Una scuola di teatro gratuita per ragazzi dai 9 ai 18 anni. Si tratta del corso bisettimanale tenuto da Giacomo Ricci nei locali della Parrocchia di Nostra Signora di Guadalupe, a Monte Mario

Una scuola di teatro gratuita per ragazzi dai 9 ai 18 anni. Si tratta del corso tenuto da Giacomo Ricci nei locali della Parrocchia di Nostra Signora di Guadalupe, a Monte Mario. Il corso è bisettimanale e si incentra sulla respirazione, sull'utilizzo del diaframma, sull'armonia della voce. "Più che un gioco - spiega l'attore e regista Ricci, che ha lavorato con professionisti del calibro di Carmelo Bene - io punto a prepararli al mestiere di attore. Non miro a far imparare a memoria ai giovani qualche battuta da dire al momento giusto ma piuttosto insegno loro a lavorare su se stessi e ad essere preparati per un provino da attore".

Ricci racconta com'è nato il progetto. "Ho conosciuto per caso don Franco Mammoli e abbiamo scoperto di avere in comune l'interesse per lo sviluppo culturale, umano e religioso. Entrambi crediamo in un futuro migliore e vediamo le nuove generazioni abbandonate a se stesse, senza valori e senza sapere dove andare a sbattere la testa. Mi sono sempre impegnato sull'umano e sul sociale, nella mia carriera ho insegnato anche ai non vedenti - continua Ricci - e mi piace lavorare sull'autostima. Per ora i miei allievi sono cinque ma siamo aperti a nuove iscrizioni e stiamo preparando un grande spettacolo per fine giugno, un'opera particolare dal titolo 'Cenerentola e gli altri'".

Ricci spiega il tema trattato nello spettacolo di cui è autore. "La casa di questa giovane Cenerentola diventa una sorta di casa di accoglienza e questa orfana riversa il suo amore verso i diseredati, i ragazzi di tutte le età e di tutte le etnie, cercando di realizzare il sogno che per lei non si è realizzato. Aiutando loro aiuta se stessa e cresce. In questo spettacolo i miei allievi reciteranno, canteranno e balleranno con degli attori professionisti, voglio abituarli all'incontro con le compagnie". Per il suo progetto di teatro gratuito Ricci ha chiesto finanziamenti a Comune di Roma, Municipio XIX e Zètema ma per ora non ha ottenuto alcun contributo. "Hanno detto che i contributi arriveranno - conclude Ricci - finora ci ho rimesso di testa mia, ma attendo con fiducia".

Per informazioni: 06-30814255 Compagnia L'Alternativa oppure 339-4348144; telefono parrocchia 06-30600264

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monte Mario, corso gratuito di teatro per giovani dai 9 ai 18 anni

RomaToday è in caricamento