rotate-mobile
Monte Mario Monte Mario

Coppie di fatto: Barletta e la prima iscrizione nel Registro delle Unioni Civili

Domani l'iscrizione delle prime due coppie del Municipio XIV. Presidente Barletta: "Nella giornata internazione contro l'omofobia, segnale forte"

Al Municipio XIV il Registro delle Unioni Civili ormai è realtà. "Domani in occasione della Giornata internazionale contro l’omo e la transfobia, noi celebreremo le prime due iscrizioni al Registro: una coppia di uomini e una coppia di donne, giovani che lavorano e risiedono nel nostro territorio. Sarà una giornata importante per lanciare un messaggio perché su questi temi non è più possibile aspettare e ciascuno di noi è chiamato a dare il proprio contributo", così il Presidente del Municipio Valerio Barletta che presenzierà alle due celebrazioni presso l'ufficio anagrafico del Santa Maria della Pietà.

Un tema delicato, che continua a dividere l'opinione pubblica ma per il quale la maggioranza del consiglio municipale ha sempre espresso una
posizione chiara, anche quando le polemiche (e gli animi più accesi) si sono scaldati. "Se vogliamo vivere una cultura di pace, possiamo farlo ogni giorno attraverso piccoli gesti perché allargare la sfera dei diritti, vuol dire costruire sul tema dell’inclusione e il riconoscimento di pari dignità per qualsiasi tipo di situazione affettiva si decida di vivere”, continua il Presidente.

In questo senso il Registro delle Unioni civili rappresenta un segnale importante nel contrasto all’omofobia a cui devono continuare ad affiancarsi azioni di prevenzione che facciano crescere la cultura del rispetto contro ogni forma di violenza e discriminazione” prosegue Barletta, che nella campagna a sostegno dei diritti di tutte le coppie (etero od omosessuali che siano) ci ha messo letteralmente la faccia, partecipando al chiacchierato video "Same Love" realizzato in occasione dell'approvazione in sede di consiglio della proposta per l'istituzione del Registro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppie di fatto: Barletta e la prima iscrizione nel Registro delle Unioni Civili

RomaToday è in caricamento