Monte Mario Monte Mario

Coppie di fatto, al Municipio XIV entra in vigore il Registro delle Unioni Civili

Da oggi è realtà: potranno iscriversi tutte le coppie legate da legame affettivo. Questo sabato, le prime due iscrizioni alla presenza del Presidente Valerio Barletta

Era stato approvato qualche mese fa in sede di consiglio (non senza accese polemiche, culminate poi nell'occupazione dell'aula) ma da oggi il Registro delle Unioni Civili al Municipio XIV è realtà. Entra ufficialmente in vigore, infatti, il documento che certifica l'unione di una coppia di fatto sulla base di un vincolo affettivo. Questo sabato 17 maggio, presso gli uffici preposti, il Presidente del Municipio Valerio Barletta accoglierà due coppie (una di sesso maschile e una di sesso femminile) che effettueranno le prime iscrizioni al registro appena istituito.

Nel frattempo il sito istituzionale di Roma Capitale, nell'apposita sezione dedicata alla 14esima circoscrizione riporta tutte le informazioni utili per chi fosse interessato a iscriversi al registro.

CHI PUO' ISCRIVERSI - Possono chiedere la registrazione anagrafica dell’Unione Civile i soggetti (italiani o stranieri) che siano maggiorenni, di sesso uguale o diverso, di cui almeno uno residente nel Comune di Roma Capitale, stabilmente dimoranti nel territorio del XIV Municipio e che non siano legati tra loro da vincoli giuridici, che non facciano parte di altra Unione Civile e che non siano coniugati con soggetti terzi.

DOVE ANDARE - Il Registro delle Unioni Civili è stato istituito presso il Servizio Demografico Ufficio Matrimoni sito in Piazza Santa Maria della Pietà 5, Padiglione 29. L’Ufficio riceve su appuntamento che va fissato contattando l’Ufficio Matrimoni al numero 06/69619459 o recandosi di persona presso il predetto Ufficio. In ogni caso, il richiedente dovrà indicare: nome, cognome, indirizzo e recapiti telefonici.

DOCUMENTAZIONE - Gli interessati dovranno compilare tre copie del modulo scaricabile dal sito municipale e disponibile anche presso l’Ufficio Matrimoni del Municipio. Nel giorno fissato per l’appuntamento, gli interessati dovranno presentarsi di persona presso l’Ufficio muniti entrambi di un documento di riconoscimento valido e con tutte le copie dei moduli debitamente compilati che dovranno essere firmati in presenza dell’Ufficiale di Anagrafe addetto alla ricezione degli stessi.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Coppie di fatto, al Municipio XIV entra in vigore il Registro delle Unioni Civili

RomaToday è in caricamento