rotate-mobile
Monte Mario Giustiniana / Via Giuseppe Taverna

Monte Mario, cinghiali a spasso dal Parco dell'Insugherata

Le segnalazioni dei cittadini con particolare riferimento a via Taverna, dove in un precedente episodio alcuni cinghiali hanno anche aggredito dei cani uccidendone uno

Quello del Municipio XIV è un territorio che soprattutto nelle zone più periferiche è ancora prevalentemente agricolo e quindi in certi casi è molto facile potersi imbattere in animali da pascolo o allevamento. Ancora più frequentemente, magari complice la ricerca di cibo soprattutto per quelli selvatici o una piccola disattenzione da parte degli allevatori, è altrettanto facile ritrovarsi in situazioni curiose e insolite come ad esempio vedersi attraversare la strada da una pecora, trovare un cavallo nel parcheggio del mercato o scattare la simbolica fotografia dei maiali in mezzo alla spazzatura

La scorsa settimana un'altra segnalazione di questo tipo è arrivata da parte di una cittadina al blog "Roma fa Schifo". "A Monte Mario, via Taverna, abbiamo un problema coi cinghiali che scappano dal vicino parco dell'Insugherata" denuncia S. Cinghiali che, secondo la testimonianza, in altri episodi hanno aggredito alcuni cani uccidendone anche uno. 

"Sono state fatte delle segnalazioni alle forze dell'ordine, ma finora non hanno portato a dei risultati" continua la cittadina e anche altri residenti ci confermano il timore di imbattersi, soprattutto nelle ore nutturne, in questi animali.

"E' sicuramente un problema, quello dei cinghiali a Roma, ma il mio complesso a via Taverna ci convive tranquillamente. Anzi, se mai, il problema è che i piccoli finiscono con l'addomesticarsi e questo non è un bene - scrive invece di risposta G.S., un'altra residente - L'accortezza di girare coi cani al guinzaglio  è doverosa in queste zone a tutela dei cani, che comunque rischiano anche volpi, istrici, e ricci: se si sceglie di abitare a ridosso di una zona protetta, anche questo va considerato. Personalmente ho chiamato la LAV che dovrebbe, spero, ricontattarmi col responsabile ed è l'unica che mi ha dato risposte".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Monte Mario, cinghiali a spasso dal Parco dell'Insugherata

RomaToday è in caricamento