rotate-mobile
Monte Mario Monte Mario

Municipio XIV, i centri anziani vanno in scena per promuovere la sicurezza

Il progetto vincitore del bando regionale "Bene in comune" coinvolgerà tutti i centri del territorio per un totale di oltre 7 mila iscritti. La realizzazione di una serie di spettacoli anche per contrastare solitudine ed esclusione sociale

Si chiama “Teatriamo in sicurezza” ed è il progetto presentato dal Municipio XIV vincitore dell'avviso pubblico “Bene in comune” della Regione Lazio per la promozione dell'invecchiamento attivo. Avviato in collaborazione con l'Accademia Nazionale di Cultura Sportiva, il progetto prevede la realizzazione di alcuni spettacoli teatrali che vedono protagonisti proprio gli anziani e che  avranno come filo conduttore il tema della sicurezza nella loro vita di tutti i giorni.

Dalla sicurezza in casa alla sicurezza intesa anche come capacità di riconoscere e prevenire il fenomeno sempre più diffuso delle truffe, fino anche alla sicurezza nella salute in termini di alimentazione e attività motoria. L'idea è quella di coinvolgere tutti i 9 Centri Anziani presenti sul territorio del Municipio XIV, per un totale di circa 7.300 iscritti. Una forma di socializzazione e di intrattenimento che non sia solo divertente ma anche utile. Un nuovo modo di incontrarsi, di confrontarsi e di scongiurare la solitudine e l'esclusione sociale nella popolazione più anziana di questo territorio.

"L'idea progettuale punta ad informare ed educare la fascia di cittadinanza relativa alla terza età dal punto di vista della prevenzione, sia della salute, che dal punto di vista pratico e sociale della vita quotidiana" ha spiegato il Presidente dell'A.N.C.S. Michele Panzarino nel corso della presentazione dell'iniziativa. 

Da anziani bisogna pensare alla nostra salute - è intervenuta invece l'Assessore alle Politiche Sociali del Municipio XIV Barbara Funari, ideatrice del progetto - e fare di tutto per curarci nel modo migliore e attraverso questa iniziativa impareremo a farlo divertendoci perché gli spettacoli saranno costruiti non solo come forma d’intrattenimento ma anche come strategia d’informazione”.

Anche in una fase di difficoltà economica del Municipio pensiamo che le poche e limitate risorse disponibili vadano valorizzate al massimo. In questo senso abbiamo partecipato con entusiasmo a questo bando della Regione Lazio: un‘idea valida rafforzata dalla straordinaria professionalità dell’Accademia Nazionale di Cultura Sportiva che è stata riconosciuta come valore aggiunto all’interno del progetto, tale da farci risultare vincitori" ha commentato invece il Presidente del Municipio Valerio Barletta.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio XIV, i centri anziani vanno in scena per promuovere la sicurezza

RomaToday è in caricamento