rotate-mobile
Monte Mario Monte Mario

Municipio XIV, garantire contributo all’affitto e mettere sul mercato gli immobili liberi

Approvato oggi in consiglio l'atto che sollecita il Parlamento a garantire i fondi per il contributo all'affitto trasferendoli direttamente ai comuni. Luche (PD): "Sul territorio tanti immobili sfitti, enti e banche li rimettano sul mercato a canone concordato"

Circa il 40% delle famiglie del Municipio XIV vive in una casa non di proprietà. E' da questo dato che parte la riflessione sviluppata oggi in seduta di consiglio alla quale è seguita la votazione di un importante atto in riferimento all'emergenza casa e al diritto all'abitare.

"Ogni mese quattro famiglie subiscono uno sfratto e nell’ultimo anno la situazione è peggiorata". A parlare è la Presidente della Commissione speciale Politiche Abitative locale Sonia Luche, che spiega: "dal 2008 assistiamo alla sistematica riduzione dei fondi previsti dalla legge 431/98 per il contributo agli affitti e nel 2014 per il Lazio si contavano appena 9 milioni di euro. Se non si interviene subito invertendo la tendenza temiamo risvolti drammatici sul territorio”.

Con l'atto votato oggi in aula, il Municipio chiede di fatto "che il Parlamento garantisca i fondi necessari per il contributo all’affitto trasferendoli direttamente ai comuni e dando così risposta alle 15.000 famiglie romane che ne hanno finora beneficiato - continua e conclude la consigliera - nei nostri quartieri sono molti gli immobili che da anni sono sfitti o comunque inutilizzati. I grandi proprietari istituzionali, enti e banche, siano indotti a metterli sul mercato a canone concordato, rendendo così disponibili migliaia di abitazioni”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Municipio XIV, garantire contributo all’affitto e mettere sul mercato gli immobili liberi

RomaToday è in caricamento