Sabato, 19 Giugno 2021
Monte Mario Monte Mario

Bivacchi al Parco del Pineto: "Le istituzioni promettono ma non fanno niente"

Ancora una denuncia dei Volontari Decoro Tredicesimo: "Da RomaNatura, Assessorato Ambiente e Municipi manca la volontà di dare un segnale di speranza ai cittadini". Il 26 ottobre un pic-nic simbolico

Foto Volontari Decoro Tredicesimo

"Tutto è immobile e non si vede l'ombra di un cambiamento". I Volontari Decoro Tredicesimo tornano a denunciare non solo le difficili condizioni di degrado e insicurezza in cui versa il Parco del Pineto, ma anche la mancanza "di una reale volontà da parte di RomaNatura (l'ente regionale che ha in gestione l'area, ndr),  dell'Assessorato all'Ambiente e dei Municipi di dare un segnale di speranza ai cittadini".

Il gruppo dei volontari si è fatto da tempo portavoce delle numerose segnalazioni da parte dei cittadini e dei residenti, riuscendo anche in più di una occasione a dialogare con alcuni rappresentati istituzionali, come ad esempio gli Assessori all'Ambiente dei Municipi XIII e XIV Massimiliano Pasqualini e Ivan Errani (intervenuti, tra l'altro, anche nella giornata di pulizia e decoro fai-da-te organizzata sull'area pochi giorni fa). 

Le richieste quali la presenza costante di una pattuglia di sorveglianza almeno la domenica (giorno in cui la frequentazione nonchè "i bivacchi" nel parco si fanno più frequenti) piuttosto che l'apposizione di appositi cartelli con divieti, sono state però presto disattese. "Dopo l'apparizione della pattuglia dei vigili lo scorso 28 settembre e dopo le promesse fatte dal Presidente Valerio Barletta durante l'incontro tenutosi nella sede del PD Valle Aurelia il 30 settembre, di una presenza costante domenicale, dobbiamo amaramente constatare che ciò non si è verificato", denunciano i Volontari. Quello che non è mancato lo scorso week end, invece, è stato il solito scempio di rifiuti abbandonati e spazzatura sparsa tutta intorno

Il Parco del Pineto continua a soffrire e non è solo un problema di decoro ma anche di sicurezza e microcriminalità, così come non hanno mancato di segnalare i residenti in questa come in altre occasioni. Nel frattempo, "nonostante l'indifferenza delle istituzioni che parlano, promettono, organizzano "tavoli" ma non riescono a fare alcunché", i Volontari Decoro Tredicesimo organizzano un pic-nic per sensibilizzare proprio sul tema del decoro e sicurezza del parco aperto a tutti i cittadini e non solo: "cercheremo di coinvolgere anche le comunità che ogni domenica abbandonano nel parco grandi quantità di rifiuti", scrivono nell'invito all'evento.

10734016_1494606990825455_5438195540217998282_n-2

Gallery

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bivacchi al Parco del Pineto: "Le istituzioni promettono ma non fanno niente"

RomaToday è in caricamento