rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Monte Mario Torrevecchia / Via Mattia Battistini, 464

Bilancio, "le nostre priorità: sociale e riqualificazione della periferia"

La capogruppo Giaracuni (M5S) a Roma Today: "Linee programmatiche in coerenza con l'azione della giunta Raggi. Nel 2017 la spesa sarà a beneficio del territorio"

La minoranza batte i pugni sul tavolo perché la giunta Campagna "non ha presentato una delibera di parere sul bilancio". Argomento, questo, che sarà discusso in Consiglio venerdì 25 novembre. Francesca Giaracuni, capogruppo dei 5 Stelle nel Municipio XIV, a Roma Today risponde: “Nessuna delibera di giunta municipale è prevista, come ben espresso dall'articolo 6 del decentramento amministrativo. Non capisco tutta questa polemica”.

A ciò si aggiunge una nota del minisindaco, che rimarca il concetto: "La giunta capitolina nella seduta del 15 novembre ha deliberato la proposta di bilancio di previsione finanziario 2017-2019 da sottoporre all’Assemblea capitolina, in base alla quale i Consigli dei Municipi sono chiamati ad esprimere, ai sensi dell’articolo 6 del decentramento amministrativo, il parere con apposita deliberazione nel rispetto dei termini indicati nel Regolamento di contabilità. La commissione Bilancio si è riunita questa mattina, in seduta congiunta, singolarmente con le Commissioni, per l’esame di tutte le singole voci di Bilancio previsionale su cui saranno formulate le dovute osservazioni. L’iter municipale si concluderà con l’espressione di parere dell'Aula. Pertanto, come disposto dalla normativa vigente, nessuna delibera di giunta municipale è prevista in tal senso”.

Insomma, il dibattito è alle porte. Ma quali sono le priorità dell’Amministrazione di via Battistini? “Sono quelle contenute nelle linee programmatiche - commenta Giaracuni - che, in coerenza dell'azione della giunta Raggi, sono centrate sul sociale e la riqualificazione delle periferie”.

Per quanto concerne l’indirizzo del bilancio, Giaracuni commenta: “È stata seguita l’efficacia della spesa, attuando tutti i programmi e arrivando a metà di novembre ad aver impegnato circa il 97 per cento della spesa del 2016, ovvero 14.547.518,21 euro. La precedente Amministrazione  – continua – ha rendicontato nel 2015 spese per 12.217.079,97 euro. Il progetto per il 2017 prevede spese per 15.782.521,01 euro stabilendo una crescita a beneficio del territorio. Il lavoro avviato ad agosto, in stretta collaborazione, con la Commissione capitolina al Bilancio – termina – sta facendo emergere dai territori i fabbisogni reali. In definitiva, il bilancio delle spese correnti nel 2017 sarà superiore al 2016”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bilancio, "le nostre priorità: sociale e riqualificazione della periferia"

RomaToday è in caricamento