rotate-mobile
Monte Mario Monte Mario

Anna e Liliana: dopo l'unione civile, "dare a nostra figlia il nome di entrambe"

E' la prima coppia di donne iscritta nel Registro delle Unioni Civili del Municipio XIV. "Una grande emozione, ma il vero traguardo sarebbe il riconoscimento legale"

Era così emozionata Anna, che al momento della firma ha anche sbagliato a scrivere il suo nome. Anna e Liliana sono la prima coppia di donne iscritta nel Registro delle Unioni Civili del Municipio XIV. "Dopo 31 anni che stiamo insieme, è un sogno che pensavo ormai non si realizzasse più", ci ha raccontato Anna poco dopo l'iscrizione, sabato scorso negli uffici anagrafe del Santa Maria della Pietà alla presenza del Presidente del Municipio Valerio Barletta.

"Per noi è un grande traguardo. Siamo sempre state molto chiare e sincere con le persone che ci conoscono, ma vedere la nostra unione riconosciuta con una attestazione ufficiale del nostro Municipio, con un qualcosa di scritto, è veramente una conquista", continua a raccontarci. Presente alla piccola cerimonia, oltre agli amici, i parenti e qualche curioso, c'era anche la figlia di Liliana: una piccola e vivace bambina per la quale Anna ha ancora un grande desiderio: "Vorrei che un giorno la mia famiglia fosse riunita in un certificato ufficiale e che mia figlia porti anche il mio nome".

Per il momento l'iscrizione al Registro, infatti, ha solo valenza simbolica e non legale: "Non posso riconoscere mia figlia perchè non sono la mamma biologica - continua Anna - dopo questo primo passo mi auguro che si vada ancora più in là, che la nostra possa diventare una unione legale a tutti gli effetti il tutto valorizzato da un vero e proprio certificato di famiglia. Sarebbe il passo più importante della nostra storia d'amore".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Anna e Liliana: dopo l'unione civile, "dare a nostra figlia il nome di entrambe"

RomaToday è in caricamento